incendio fiumicino negoziRoma, 8 mag – La Procura di Civitavecchia, competente per il territorio nel quale si trova l’aeroporto di Fiumicino, ha aperto un’inchiesta contro ignoti ipotizzando il reato di incendio colposo per il rogo che si è sviluppato nella notte di ieri presso lo scalo romano e che ha costretto l’aerostazione a rimanere chiusa sino al primo pomeriggio. Secondo le prime ricostruzioni effettuate da Vigili del Fuoco e Polizia è da escludere un’origine dolosa dell’evento, con il fuoco che si sarebbe sviluppato a partire da un quadro elettrico difettoso.

Nel caso fosse confermata la pista seguita dagli inquirenti, si paleserebbe comunque un problema di sicurezza. “Bisogna capire -ha affermato il presidente dell’Enac – Ente nazionale per l’aviazione civile, Vito Riggio- se quello che è accaduto la notte scorsa è solo un caso accidentale o sia un segnale di problemi da verificare. Bisogna capire cosa è bruciato così velocemente, quale materiale ha fatto propagare le fiamme rapidamente”.

L’impianto antincendio è entrato in azione, ma non ha permesso di circoscrivere le fiamme. Sono centinaia i metri quadrati andati in fumo, con il rogo che ha coinvolto, all’interno del terminal 3, sia le zone commerciali che i gate per l’imbarco.

Nonostante l’incendio sia stato domato, permangono problematiche di funzionalità. Nella giornata di oggi, il principale scalo italiano -oltre 100mila i viaggiatori che ogni giorno partono dall’aeroporto- sarà solo parzialmente operativo, con l’obiettivo di arrivare al 50% entro la mezzanotte. Significa che oggi più della metà dei voli saranno cancellati, con i passeggeri in partenza dirottati sui terminal 1, 2 e 5 -“agibili e operativi”, Aeroporti di Roma, la società che gestisce lo scalo- nei quali si prevedono disagi a causa del più che probabile sovraffollamento.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del Primato Nazionale?
Iscriviti alla nostra newsletter.

Anche noi odiamo lo spam. Ti potrai disiscrivere in qualsiasi momento.

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − diciannove =