Tempo da lupi: nuove abbondanti nevicate in montagna

previ_neve_13-18_02_2015

Previsione quota neve e accumuli nevosi da venerdì 13 a mercoledì 18 febbraio

Roma, 13 feb – Nuovo peggioramento del tempo con abbondanti nevicate su tutto l’arco alpino e l’alto appennino tosco-emiliano. Gli accumuli di neve fresca potranno superare i due metri, in particolare sulle alpi lepontine – piemonte settentrionale.

Quote e accumuli nevosi previsti da venerdì 13 a mercoledì 18 febbraio sono disponibili nell’immagine a fianco.

Da oggi venerdì 13 l’ingresso da ovest di masse d’aria molto umide e instabili, relativamente temperate, determineranno dal pomeriggio stesso di oggi le prime precipitazioni sul nord-ovest, la Liguria, l’alta Toscana, nevose soltanto al di sopra degli 800 metri sulle Alpi (temporaneamente a quote inferiori sul Piemonte, fino a 300 metri, ma soltanto fino alle prime ore di sabato 14) e dei 1200-1300 metri sull’alto Appennino. Piogge localmente intense anche sulla Sicilia occidentale e a seguire su Campania e Calabria.


In considerazione delle temperature relativamente elevate, non sono previste nevicate sulle pianure e solo del tutto occasionalmente su alcuni fondovalle più interni, comunque oltre i 500 metri di quota.

La prima fase di maltempo con relative nevicate, fino alle ore centrali di domenica 15, si concentrerà, al nord sui settori alpini centro-orientali, dal Piemonte orientale o Lombardia occidentale fino al Friuli Venezia Giulia, nonché sull’alto appennino tosco-emiliano.

meteonazionale2-200

Il Meteo Nazionale

La seconda fase di maltempo, più insistente, è prevista dal primo pomeriggio di domenica 15 a gran parte di mercoledì 18, e si concentrerà sulle alpi occidentali, con massimi accumuli su quelle piemontesi settentrionali, interessando ancora anche l’appennino tosco-emiliano.

In considerazione dei notevoli accumuli nevosi e delle temperature relativamente elevate, che aumenteranno ulteriormente dopo il termine di questo periodo di maltempo, è probabile un marcato aumento del rischio di valanghe su tutto l’arco alpino e sull’alto appennino tosco-emiliano.

Si consiglia di seguire il Meteo Nazionale, sempre aggiornato.

Francesco Meneguzzo

Print Friendly
Image Donation-Banner

Una risposta a Tempo da lupi: nuove abbondanti nevicate in montagna

  1. Pingback: Il Meteo Nazionale | IL PRIMATO NAZIONALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.