Home » Terremoto a Ischia: due morti. Salvo un bambino di 7 mesi – FOTO e VIDEO

Terremoto a Ischia: due morti. Salvo un bambino di 7 mesi – FOTO e VIDEO

by La Redazione
0 commento

Ischia, 22 ago – È di due donne il bilancio provvisorio del terremoto che ieri sera ha scosso l’isola di Ischia e la Costa Flegrea. Finora i feriti accertati sono 39. Crolli ovunque, anche se il centro più colpito è il comune di Casamicciola, dove è andata distrutta la chiesa del Purgatorio e numerosi alberghi sono rimasti isolati. Qui ci sono stati i due morti. Casamicciola è ance il luogo dove il terribile terremoto del 1883, di magnitudo 5.8, provocò 2.300 morti.

Un bambino di sette mesi è stato estratto vivo tra le macerie dopo ore di scavi, mentre i suoi fratelli di 8 e 11 anni risultano ancora dispersi. I vigili del fuoco hanno riferito di essere in contatto con uno di loro e di riuscire a fargli avere l’acqua.

Una sola scossa di magnitudo 4, registrata a 10 chilometri di profondità, in mare e poi 14 scosse minori. Erano le 20.57. Un boato e poi la terra ha cominciato a tremare. La gente è uscita in strada, i cornicioni delle case hanno cominciato a crollare, hotel e ospedali a essere evacuati, un blackout elettrico ha interessato diverse zone.

foto ansa
foto AFP
foto ansa
foto AP

In un primo momento la magnitudo della scossa era stimata di intensità 3.6, ma poi l’Ingv ha ricalcolato i parametri ipocentrali e ha rettificato la classificazione, elevandola a 4. Questo perché il primo valore era quello della magnitudo locale e già dai primi momenti sembrava essere basso a fronte dell’intensità dei crolli che si stavano verificando. La classificazione a magnitudo 4 tiene conto anche della durata dell’evento sismico. Non è detto che il valore definitivo non sia destinato a cambiare, poiché i sismologi del Centro Nazionale Terremoti dell’Ingv sono ancora al lavoro per calcolarlo.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati