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Internet ha decisamente cambiato il nostro modo di acquistare, sia che si tratti di un oggetto di pochi euro che di qualcosa di molto più costoso. Ci ha facilitato la vita sotto tutti i punti di vista, anche addirittura vendere l’auto usata con pochi clic.

Ormai, smartphone in mano, tutti siamo intenti a cercare l’offerta migliore per accaparrarsi quanto di meglio c’è sul mercato, si tratti di tecnologia, di un libro o di un gioiello. Il problema sta, appunto, nel cercarla questa famosa offerta. E, in questo contesto, se ci fermiamo a riflettere ci rendiamo conto di quanto è cambiato il modo di acquistare prodotti negli ultimi anni. Sino a qualche anno fa, infatti, per acquistare un qualsiasi prodotto il cliente aveva come unica opzione quella di recarsi in più negozi, comunque situati nella propria città, e di comparare le varie offerte a disposizione.

Oggi, invece, basta volgere lo sguardo all’ultimo Black Friday per capire che, principalmente, gli acquisti si effettuano su internet e che le migliori promozioni, i migliori sconti, viaggiano sulla rete. Quella del Black Friday, per fare un esempio, è una vera e propria rivoluzione nel campo degli e-commerce. Questo perchè il “Venerdì nero” è considerato come uno dei più grandi eventi di shopping dell’anno, dove milioni e milioni di utenti acquistano prodotti scontati su internet. In questo modo, quindi, sia l’acquirente che il venditore riescono a trarne un enorme vantaggio, sia economico che in termini di visibilità.

Le potenzialità della rete per le aziende

Internet è un enorme contenitore di possibilità. Sul web tutto si muove velocemente. Nel campo degli e–commerce è come trovarsi all’interno di un enorme centro commerciale dove dentro troviamo praticamente di tutto, dai grandi player come Amazon fino a produttori super specializzati. Il bello di internet è che, in questo centro commerciale virtuale, ci sono miliardi di persone e questo l’hanno capito bene le grandi aziende che investono non poco per pubblicizzare la propria attività sui vari social network ed in giro per il web. Si chiama web marketing e può essere davvero molto fruttuoso. Se si migliora la visibilità nel web, quando un utente è lui a cercare il prodotto o il servizio, si avrà realmente la possibilità di ricevere nuovi contatti interessati e dunque nuovi acquirenti.

Ma per avere successo su internet è necessario rivolgersi ai professionisti del settore che, grazie a determinati strumenti e conoscenze, sono in grado di far incrementare le visite del sito e quindi le vendite. La SEO, ad esempio, è uno dei settori principali sui quali si basano le strategie di web marketing e va ad operare sui motori di ricerca. Essere tra i primi risultati nei motori di ricerca, infatti, fa sì che il cliente ritenga un prodotto affidabile e che sia più invogliato a comprarlo rispetto ad un altro, oltre al fatto che spesso e volentieri l’utente si ferma alle prime due pagine nella ricerca dell’articolo d’interesse. Chi si occupa di SEO, dunque, attraverso una serie di operazioni, è in grado di far raggiungere al cliente le prime pagine dei più conosciuti motori di ricerca.

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