Vertice Italo-francese per il nuovo lanciatore europeo

VV02 VEGA with PROBA-V / VrenSatRoma, 21 nov – Si è svolto ieri  il vertice italo-francese in cui è stato siglato l’accordo fra l’Agenzia spaziale europea, la ELV (controllata da Avio e dal’Agenzia spaziale italiana) ed Arianespace sulla produzione del lanciatore Vega. E’ infatti noto che il fondo Cinvien che controlla l‘ 81% di Avio Spazio è intenzionata a vendere la sua quota.

Credo che la situazione di Avio Spazio sia all’esame dei principali gruppi aerospaziali europei e a noi come Governo interessa valorizzare questo importante asset che è un gioiello del’industria e del settore” ha affermato Fabio pagani, consigliere economico del Presidente del Consiglio.


Infatti Finmeccanica ha avviato una serie di trattative con il gruppo francotedesco EADS per presentare un’offerta di acquisto congiunta in cui la holding italiana mira ad avere il 51% del capitale. La speranza è che con questi accordi l’Italia possa tornare ad essere protagonista in un settore ad alto livello tecnologico ed ingegneristico.

 

Cesare Dragandana

Print Friendly
Image Donation-Banner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.