Francia: Marine sempre in testa nei sondaggi. Crolla Hollande

le pen hollande sarkoParigi, 7 set – Mentre Marine Le Pen si conferma in testa ai sondaggi, François Hollande affonda nell’impopolarità.

Secondo un sondaggio Ifop per Le Figaro, l’attuale presidente della Repubblica francese non andrebbe al ballottaggio se si andasse a votare domani.

La prima classificata sarebbe invece la leader del Front national, in testa con il 29% delle preferenze nel caso in cui la destra moderata schierasse come candidato Alain Juppé e con il 27% nel caso in cui si candidasse Nicolas Sarkozy (mentre questi due si piazzerebbero in entrambi i casi al 25%).


Solo un mesto 19% per Hollande. Qualche mese fa la distanza fra lo scorelefigaro del leader socialista e quello dei candidati di destra moderata era di soli due o quattro punti. Addirittura il 78% degli intervistati, alla domanda specifica su una sua candidatura, spera che Hollande non si presenti. Anche il 53% dei suoi elettori al primo turno del 2012 non lo vuole co,e candidato nel 2017.

Non conosce crisi, invece, la popolarità di Marine Le Pen, che guadagna nove punti dal suo risultato alle presidenziali del 2012 e viaggia su queste percentuali nei sondaggi da un anno, nonostante la crisi politico-famigliare che l’ha vista rompere con il padre.

Giuliano Lebelli

Print Friendly
Image Donation-Banner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.