Marine Le Pen celebrates at a Front National rally after the presidential election first roundParigi, 24 mar – Il Front National è il vero vincitore del primo turno delle elezioni municipali che si sono tenute ieri in Francia. Il partito della Le Pen si è presentato in soli 600 comuni su 36 mila e 700, eppure è riuscito a raggiungere un altisonante 7%. Crollano i socialisti, cresce l’Ump che raggiunge il 48%, alto l’astensionismo, secondo gli ultimi dati.

Schioccano le schede sulle mani degli scrutinatori e dicono che il Fn risulta il primo partito a Beziers, dove i catari furono massacrati, ad Avignone e Perpignan. A Hénin-Beaumont non ci sarà nemmeno il secondo turno perché il Front National ha già totalizzato oltre il 50% dei consensi.

Ardono le calcolatrici degli analisti della destra e della sinistra, impauriti di fronte al successo della Le Pen. “Al ballottaggio, laddove sarà necessario per battere il Fronte nazionale, faremo il Fronte repubblicano con la destra”- dice senza rossore la portavoce del Partito Socialista. “ Al secondo turno gli elettori del Fn diano il loro voto all’Ump”- ammicca il presidente dell’Ump. Cambiano i paesi ma le destre e le sinistre sono sempre quelle, tutte prese da conti, giochi ed alleanze ma dei problemi delle nazioni neanche a parlarne. “La gente non parla di finanza, ci cerca per dirci che in questo periodo i loro problemi vengono ignorati. Noi vogliamo scagliarci contro questo ping – pong nauseante tra l’ Ump e il Ps” – ha dichiarato Florian Philippot, vice presidente del Front National. Ma il Fn non vince solo perché gli altri partiti giocano a farsi la guerra. Vince perché fa il “porta a porta”, denuncia con chiarezza limpida i mali della Francia e pensa ai francesi.

“I francesi si sono ripresi la loro libertà”- esulta Marine Le Pen che, dal suo profilo Twitter, in modo lapidario, come insegna Archiloco, non si esalta per la vittoria, ma dà appuntamento per giovedì, giorno del secondo turno, ai suoi elettori.

Michael Mocci

 

Commenti

commenti

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − 6 =