Home » Viaggio negli Stati Uniti: il modulo ESTA

Viaggio negli Stati Uniti: il modulo ESTA

by Alberto Palladino
2 comments

Se stai programmando un viaggio all’interno degli Stati Uniti e sei già in possesso di un passaporto valido per gli USA l’ultimo passaggio che ti resta da fare è quello di capire se hai bisogno di un visto, oppure se ti basterà compilare il modulo ESTA per gli USA.
Se sei cittadino italiano (o di un qualsiasi altro Paese aderente al Visa Waiver Program), se hai intenzione di recarti negli Stati Uniti per turismo o per altri particolari interessi ed attività e se la permanenza nel Paese sarà inferiore a 90 giorni, allora potrai attraversare l’oceano senza bisogno di richiedere un visto per gli USA. Questo nel caso in cui il tuo viaggio rientri in tutti e tre i limiti sopraelencati.
L’unico step che ti rimarrà da completare è quello di ottenere l’autorizzazione all’ingresso nel suolo statunitense servendoti del Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio, meglio conosciuto come ESTA USA (Electronic System for Travel Authorization).
Richiedi il modulo ESTA nell’apposito sito e rispondi alle domande che ti vengono fatte: ti verranno chiesti i dati anagrafici, gli estremi del passaporto ed alcune informazioni riguardanti eventuali malattie contagiose contratte o segnalare eventuali precedenti penali. Al termine di tutta la procedura dovrai inserire i dati della carta di credito con cui pagherai le tariffe per completare la domanda.
E’ importante sapere che sia il modulo ESTA che il pagamento possono essere completati anche da soggetti terzi (come amici, familiari o tour operator), ma sarai comunque responsabile della correttezza delle informazioni che verranno inserite per tuo conto.
Anche se, nella maggior parte dei casi, l’idoneità al viaggio è riscontrata in modo immediato, è consigliabile completare il modulo ESTA appena si è programmato il viaggio, per una questione di maggior sicurezza. E’ importante sapere che non verrà inviata nessuna mail di conferma ma potrai controllare l’esito della pratica direttamente sul sito dell’ESTA.
L’ESTA ha una validità di due anni, oppure fino al momento della scadenza del passaporto: dipende da quale delle due ipotesi si verificherà prima. Nel corso di questo periodo sarai libero di recarti negli Stati Uniti anche più volte senza dover richiedere una nuova autorizzazione di viaggio. Basterà che i viaggi successivi rispettino i limiti elencati in precedenza.
Ma cosa succede se la procedura non va a buon fine? Nel caso in cui la tua procedura ESTA USA non dovesse andare a buon fine dovrai attivare la pratica per richiedere un visto USA vero e proprio. Questo è possibile recandoti presso un consolato o un’ambasciata americana presente in Italia.
Alberto Palladino

You may also like

2 comments

Dino 23 Marzo 2018 - 2:52

…per esperienza è meglio rivolgersi all’agenzia di viaggio con cui si prenotano i biglietti per il volo.
Sarete così sicuri che la pratica venga espletata regolarmente e non sarete vittime di “sole” su siti civetta, che promettono di risparmiare e magari svuotano la carta di credito e non vi fanno il documento. In fondo sono 25€…

Reply
Viaggio negli Stati Uniti: il modulo ESTA | NUTesla | The Informant 23 Marzo 2018 - 4:02

[…] Author: Il Primato Nazionale […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati