nutellanomiRoma, 12 ott – Bere, mangiare, telefonare, vestire con prodotti “costruiti intorno a te”, che ti corteggiano, ti fanno sentire “uno speciale”, non un numero nelle massa. Sembra essere questa la filosofia dominante alla base delle strategie di marketing dei principali brand a livello mondiale.

 

L’ultima arrivata è la Nutella: la crema spalmabile alle nocciole famosa in tutto il mondo ha infatti lanciato la campagna “Youtella”, basata sulla possibilità di ricevere a casa un’etichetta con il proprio nome da attaccare su quella originale sulle confezioni da 400 e 750 grammi. Ma Nutella è solo l’ultima arrivata.

 

Prima è toccato a “Your Heineken”, che ha permesso ai clienti di disegnare e personalizzare la propria bottiglia Heineken aggiungendo testo e foto. Poi i gelati Magnum personalizzati nei “Magnum Pleasure Store ” di New York, Shangai, Milano, Toronto e Sydney. E ancora le scarpe personalizzate di Nike ID o le lattine di Coca-Cola in vendita con i 150 nomi più diffusi in Italia.

 

Che sta accadendo nel mondo delle multinazionali? È evidente che il consumismo – di per sé forse mai potente come oggi – sta cambiando volto. Meglio, lo ha già cambiato da tempo, ma oggi la tendenza è più palpabile perché è giunta all’apice. Il consumismo hard, quello dall’immagine aggressiva, conquistatrice, darwinista, che prometteva ai clienti di una data marca sesso, soldi, fama, successo, è ancora sussistente, ma in qualche modo già superato. Il nuovo consumismo è avvolgente, diffuso, morbido. Non ti dice di diventare come tutti gli altri, uniformandoti in modo standardizzato grazie alla marca. È la marca, semmai, che viene incontro al tuo particolarissimo ego e si propone di fungere da vettore per emozioni e vissuti individuali.

 

Devi comprare un iPhone come milioni di altre persone, certo, ma non per essere più cool, solo per vedere anche a migliaia di chilometri di distanza i primi passi del tuo bebé. Alla fine ti uniformerai lo stesso, ma credendo di coltivare la tua nicchia di irriducibile particolarità. E potrai finalmente bere da una lattina che ti dà del tu.

 

Adriano Scianca

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del Primato Nazionale?
Iscriviti alla nostra newsletter.

Anche noi odiamo lo spam. Ti potrai disiscrivere in qualsiasi momento.

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 3 =