fahrenheit451Londra, 8 ott – La disaffezione dei giovani inglesi nei confronti dei libri è sempre maggiore. Lo afferma recente ricerca della National Library Trust di Londra, la quale riporta che solo un ragazzo britannico su quattro legge libri anche al di fuori della scuola, e che addirittura uno su cinque si vergogna ad essere fotografato con un libro in mano. Quest’ultimo dato è rivelatore di un’ostilità quasi fisica nei confronti del libro, di un rifiuto estetico dell’oggetto-libro troppo poco hi tech, troppo impegnativo, troppo antico.

Un problema anche di tempo essendo la generazione 2.0 abituata a sapere ciò che vuole in un tempo sempre più breve, accontentandosi spesso di leggere solo un titolo e non un articolo, di citare a caso aforismi di artisti magari sconosciuti solamente per prendere qualche “mi piace” su facebook. La “fuga dal libro” è comunque una tendenza tutt’altro che circoscritta alla sola Gran Bretagna, in Italia secondo l’Istat il 70% ragazzi tra i 14 e 19 anni legge solo un libro l’anno e i loro genitori non sono da meno: solo il 44% della popolazione italiana adulta ha acquistato un libro nel 2011 a riprova del fatto che il problema non è solo generazionale.

Fatta poi questa prima distinzione tra lettori e non lettori, ne va fatta un’altra ovvero cosa leggono le persone? Nel Regno Unito spopola la romanziera J.K Rawling, da noi a turno Faletti, Fabio Volo, magari “Colazione da Tiffany” o “Le ricette di Benedetta Parodi”. E’ un problema, si può dire, anche di qualità. I lettori degli anni ‘80 avevano in cima alle loro classifiche libri come “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Kundera che paragonato ai succitati odierni best-seller segna anche uno stacco sostanziale e non solo quantitativo tra i lettori nel corso degli anni.

Rolando Mancini

 

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del Primato Nazionale?
Iscriviti alla nostra newsletter.

Anche noi odiamo lo spam. Ti potrai disiscrivere in qualsiasi momento.

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 4 =