Nuova allerta meteo: forti temporali in Lombardia e Toscana

previ_dpc-italia-24082015

Previsioni meteo nazionali a cura del Dipartimento nazionale della Protezione Civile

Roma, 23 ago – La prima vera perturbazione organizzata, segnale della tarda estate, investirà l’Italia settentrionale e parte della Toscana a partire dal pomeriggio di domenica 23 agosto. L’estrema quantità di calore immagazzinata nei mari circostanti l’Italia è tale che una normale perturbazione si trasforma inevitabilmente in un allerta meteo.

Le prime precipitazioni significative cadranno tra Liguria centrale, in particolare sull’appennino a monte del genovese, e sul Piemonte settentrionale dal tardo pomeriggio del 23.


La prima fase intensa dell’evento è prevista nelle prime ore di lunedì 24 tra gli stessi rilievi liguri e la pianura lombarda centro-occidentale, in particolare l’Oltrepò pavese, caratterizzata localmente da precipitazioni fino a 100-120 mm in sei ore. In corrispondenza dei fenomeni temporaleschi più intensi, nella stessa fase saranno possibili anche raffiche di vento fino a 80 km/h.

Precipitazioni-ago23-24

Precipitazioni previste in periodi di 6 ore dalla sera di domenica 23 agosto

Nella seconda fase intensa dell’evento – la mattina di lunedì 24 – le aree più direttamente investite saranno quelle della Liguria di levante e della Toscana settentrionale, in particolare l’area apuana, la lucchesia e fino al litorale pisano, con cumulati di precipitazione localmente e occasionalmente superiori a 150 mm. In questa fase, le raffiche di vento più intense dovrebbero interessare la Versilia e il litorale pisano.

La terza fase intensa dell’evento è prevista nel pomeriggio di lunedì 24 dal Piemonte meridionale fino alla Lombardia nord-occidentale passando per la pianura lombarda occidentale, caratterizzata da precipitazioni fino a 70-80 mm in sei ore. In corrispondenza dei fenomeni temporaleschi più intensi, nella stessa fase saranno possibili anche raffiche di vento fino a 70 km/h, in particolare su rilievi liguri-piemontesi e pianura lombarda.

Vento_raffiche-ago23-24

Raffiche di vento massime previste ad alcuni istanti dalle ore 02 di lunedì 24 agosto

Nella quarta e ultima fase più intensa dell’evento, la sera di lunedì 24 sulla pianura lombarda centrale e orientale, fino alle alpi Orobie e, separatamente, tra Veneto e Friuli, le precipitazioni potranno occasionalmente e localmente raggiungere i 70-80 mm in sei ore. Occasionali raffiche di vento fino a 60-70 km/h saranno più probabili sulla pianura lombarda.

Per gli allertamenti idro-meteorologici si consiglia di seguire la Protezione Civile nazionale, nonché i servizi regionali della Lombardia e della Toscana.

Per le previsioni meteo più accurate e aggiornate, come sempre, seguire il nostro Meteo Nazionale.

Francesco Meneguzzo

Print Friendly
Image Donation-Banner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.