Radiotelescopio più grande del mondoPadova, 10 mar – Alla fine l’albionica Manchester è stata sconfitta, Padova si aggiudica la gara per ospitare la sede del quartier generale del più grande radiotelescopio del mondo, lo Square Kilometer Array (Ska).

Lo ha annunciato la scorsa settimana la stessa Commissione internazionale preposta a valutare le proposte delle due città finaliste. Anche se la comunicazione ufficiale sembra esser stata rimandata di qualche mese.

castello carrarese-2-2L’Italia, stando alle parole del ministro per l’Istruzione, università e ricerca, Stefania Giannini, ha investito nel progetto ben 60 milioni di euro.

L’Italia si aggiudica cosi un impegno di grande prestigio in ambito scientifico in quanto, con questa vittoria, ottiene il coordinamento di uno dei più importanti progetti di ricerca in ambito astronomico ed astrofisico, controllando una struttura estesa a livello globali con impianti che siti anche in Sudafrica ed Australia.

La sede sarà probabilmente collocata presso  l’intera area sud del Castello Carrarese concessa a titolo gratuito dal comune in cambio della sua ristrutturazione.

Cesare Dragandana

 

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − tredici =