EuroBasket2015: Azzurri battono Rep.Ceca e conquistano il pass preolimpico

italia-repubblica-ceca-eurobasket-2015Lilla, 18 set – Dopo la sconfitta contro la Lituania di Valanciunas, gli azzurri a 24 ore di distanza scendono in campo e battono 85 – 70 la Rep.Ceca, conquistando così il 5° posto e il pass per la partecipazione ad uno dei tre tornei preolimpici che si disputeranno nel luglio 2016.

Nonostante il risultato così ampio a fine gara, l’Italia ha accusato la stanchezza e nella prima frazione di gioco non ha avuto vita facile contro il trio Satoransky, Vesely, Schilb. Nel secondo quarto gli azzurri allungano e vanno al riposo con un parziale di 42-37.  Al ritorno dagli spogliatoi l’Italia trascinata da Bargnani e Gallinari confeziona il parziale decisivo e va sul +20, i cechi non mollano e con un Vesely super si rifanno sotto e vanno a 13 lunghezze di distanza. Il timeout di coach. Pianigiani serve a fermare l’emorragia di punti e dare la scossa, gli azzurri tornano in campo col giusto piglio e mettono in tasca il risultato senza grossi problemi.

Da un gruppo di talento e che è stato capace di regalarci tante emozioni, ci si aspettava l’entrata tra le prime quattro d’Europa e forse una medaglia, comunque quel che si è visto fa ben sperare per il futuro.

Nella prima semifinale giocata ieri, invece, si sono affrontate Spagna e Francia che hanno regalato una serata spettacolare e ricca di emozioni, al supplementare la Spagna ha battuto i padroni di casa 80-75 conquistando la finale, grazie ad una prestazione maiuscola della stella Pau Gasol che ha segnato 40 punti. Questa sera Serbia e Lituania scenderanno in campo per l’altra semifinale.

Italia 85 – 70 Rep.Ceca


Marcatori: Bargnani 21, Gallinari 15, Gentile 15; Vesely 26, Satoransky 12, Schilb 8.

Guido Bruno

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.