Home » Il prevedibilissimo “Draghi resta” e la mesta dichiarazione del centrodestra per andare al voto

Il prevedibilissimo “Draghi resta” e la mesta dichiarazione del centrodestra per andare al voto

by Alberto Celletti
0 commento
crisi draghi e dichiarazioni centrodestra

Roma, 18 lug – Tra un “Draghi resta” più scontato del buio alle tre di notte e il centrodestra che “prova” ad andare al voto, le ultime ore sulla crisi sono la fiera della banalità, come riportano anche gli aggiornamenti Ansa.

L’appello “Draghi resta” dei sindaci e le dichiarazioni del centrodestra

Ieri sera i sindaci che chiedevano a Mario Draghi di “restare a Palazzo Chigi” erano più di 1.000. Insomma, un successone, un trionfo dello spirito libero, per usare i toni propagandistici di certa stampa. Sembra un po’ ciò cui abbiamo assistito quando è arrivato, Draghi, quando è stato nominato presidente del Consiglio, ormai un anno e mezzo fa. Una versione simile, certamente, non identica, ma con in comune quella santificazione del personaggio anche oggi ancora presente e viva. Supermario non può andarsene, è l’unico che può salvarci. Ed ecco che l’appello più telefonato della storia politica italiana si concretizza, ricevendo solo qualche contestazione da Giorgia Meloni (“mi chiedo se tutti i cittadini rappresentati da Gualtieri, Sala, Nardella o da altri sindaci e presidenti di Regione che si sono espressi in questo senso, condividano l’appello perché un governo e un Parlamento distanti ormai anni luce dall’Italia reale vadano avanti imperterriti, condannando questa Nazione all’immobilismo solo per garantire lo stipendio dei parlamentari e la sinistra al governo”, ha dichiarato il presidente di Fratelli d’Italia).

Se Draghi l’infallibile deve restare a tutti i costi, il centrodestra deve chiedere le elezioni: il copione, grosso modo, prevede questo. E così Silvio Berlusconi e Matteo Salvini firmano una nota congiunta in cui dichiarano che il patto di fiducia all’esecutivo “si è rotto”. Mentre al “momento della verità” (come con molta fantasia lo chiama l’Agenzia Nazionale della Stampa) mancano tre giorni: ovvero quando l’infallibile Draghi dovrà riferire in Parlamento sullo stato della crisi.

“Momento della verità” o perdita di tempo?

Per carità, nessuno prevede il futuro. Ma la sensazione che si ricava dalle bagarre istituzionali e parlamentari è molto vuota. Già l’atteggiamento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato indicativo, con le dimissioni rifiutate al premier e l’invito a “riferire” mercoledì. Poi gli appelli per rimanere, la santificazione generale. Insomma, sembra tutto tristemente prevedibile. E il Draghi bis dietro l’angolo: se dovesse accadere, probabilmente non si avrà la forza neanche di farci qualche risata sopra. Ma vedremo cosa accadrà. Magari “confortati” dallo sfondo obiettivamente bizzarro del Movimento 5 Stelle, che con le sue bagarre interne si conferma da anni, perfino nel suo letto di morte, come la compagine politica più imbarazzante della storia repubblicana.

Alberto Celletti

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati