Lampedusa, 15 set – E’ fatta. Dopo la calata di braghe del governo giallofucsia, che ha assegnato il porto di Lampedusa come porto sicuro alla nave Ong Ocean Viking, sono sbarcati gli 82 immigrati che si trovavano a bordo dell’imbarcazione di Sos Mediterraneé e Msf. L’Italia ritorna così definitivamente sui suoi passi in materia di accoglienza e chiusura dei porti, e si prenderà carico di 24 degli stranieri traghettati ieri sera sulle motovedette della Guardia Costiera (La Ocean non è entrata nel porto dell’isola); gli altri andranno in Germania, Francia, Portogallo e Lussemburgo.
BREAKING: The wait for the rescued people on board #OceanViking is over: 82 men, women & children are now being transfered by the Italian Coast Guard to #Lampedusa.
Fleeing from #Libya, surviving the deadly #Mediterranean sea crossing, now they have finally reached a safe place pic.twitter.com/xs8ggYKhFg— MSF Sea (@MSF_Sea) September 14, 2019
Di Maio loda Conte
“Credo ci sia un grande equivoco sull’assegnazione del porto sicuro alla Ocean Viking. Noi l’abbiamo assegnato solo perché l’Europa ha aderito alla nostra richiesta di prendere gran parte dei migranti”, ha spiegato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ha poi lodato la “sapiente attività diplomatica” del premier mettendo in risalto i “meccanismi nuovi” che si sono venuti a creare in materia di immigrazione.
Soddisfazione di Franceschini
Un’opinione, quest’ultima, largamente condivisa anche dagli alleati dem, come dimostrato dalle dichiarazioni dell ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che esulta: “Fine della propaganda di Salvini sulla pelle di disperati in mare. Tornano la politica e le buone relazioni internazionali per affrontare e risolvere il problema delle migrazioni”, twitta ottenendo il sostegno del segretario dem Nicola Zingaretti e di Matteo Renzi.
Cristina Gauri
6 comments
Mi sorge un dubbio: ma gli stati che han detto che si faranno carico di una parte ad ogni sbarco si prendono questa percentuale lorda (poniamo il 25%) e pensano loro ai rimpatri di chi non ha diritto di richiedere asilo? No, perché se loro si prendono 25 clandestini su 100, ma poi rimandano nel primo paese di sbarco i non aventi diritto alla fine ne trattengono 2 o 3. Solo una curiosità; in realtà io credo che la redistribuzione sia una metastasi, mica la soluzione.
….che ci verranno rispediti perché non aventi diritto….cuccu..cuccü…
Solo 24 clandestini?? Non si può andare avanti così…
Ce ne vanno molti di più…
magari 24 milioni!! Ma ci arriviamo!! Solo un po’ di pazienza ??
Magari serve l’approvazione del PD!?
Mah in Italia in realtà c’è un sacco di spazio per tutti, potevamo evitare di dividerli.
[…] 18 set – La Ocean Viking non ha fatto in tempo a scaricarci a Lampedusa il suo carico di 82 clandestini che è già ritornata in mare a raccoglierne altri. Via Salvini, Ong e scafisti ballano e ritornano […]