Roma, 17 gen – Come succede ogni anno, anche stavolta sono destinati a far discutere i compensi dei vip per il Festival di Sanremo. La kermesse più seguita della musica italiana, del resto, si è sempre distinta per ingenti flussi di denaro che riguardano l’organizzazione, i cachet e i costi della pubblicità. Quest’anno, inoltre, gli onorari dei vip dovrebbero suscitare polemiche ancora più incandescenti: il presentatore Claudio Bisio e il direttore artistico Claudio Baglioni, infatti, sono andati ben oltre il loro lavoro, concedendosi delle incursioni in politica. O meglio: si sono prestati senza troppi complimenti alla più bieca retorica immigrazionista.

Ebbene, secondo le stime che filtrano da fonti accreditate della Rai, i presentatori Claudio Bisio e Virginia Raffaelle dovrebbero incassare rispettivamente 450mila e 350mila euro. Se le cifre fossero confermate, i due andrebbero a percepire più denaro rispetto ai presentatori della scorsa edizione del Festival, Michelle Hunziker (400mila euro) e Pierfrancesco Favino (300mila). Per quanto riguarda il direttore artistico, invece, l’anno passato Claudio Baglioni incassò la bellezza di 600mila euro. Ma, visto il successo del 2018, è più che possibile che il suo attuale cachet si aggiri attorno ai 700mila euro.

Il Festival di Sanremo, comunque, a fronte della varie uscite dovrebbe contare anche su corpose entrate. L’organizzazione dell’evento dovrebbe infatti costare circa 17 milioni di euro (di cui 12 per la produzione artistica), mentre gli incassi (soprattutto grazie alla vendita dei biglietti e alla pubblicità) potrebbero raggiungere i 26 milioni di euro. Il saldo, quindi, dovrebbe essere positivo. Nonostante tutto, però, i vertici della Rai vorrebbero andare al risparmio, e nel mirino ci sono proprio i compensi di Bisio e della Raffaele: a Viale Mazzini – secondo le indiscrezioni – non vorrebbero andare oltre i 250mila euro per Bisio e i 150mila per la Raffaele.

Vittoria Fiore

Commenti

commenti

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here