Roma, 9 gen –  L’Ue ha erogato una sovvenzione di ben 10 milioni di euro a favore di una ricerca universitaria sul “Corano Europeo”. Il progetto, multidisciplinare e interfacoltà servirà a “determinare fino a che punto il testo sacro di Allah è incorporato al pensiero dei cristiani, medievali e moderni, degli ebrei, dei liberi pensatori, degli atei e dei musulmani europei”. L’obiettivo di questa ricerca vuole essere lo studio dell’influenza di Maometto e seguaci nella cultura occidentale: quanto e come l’Islam ha condizionato lo sviluppo sociale, culturale e religioso dell’Occidente?

Come riportato dall’Ansa il Consiglio Superiore di Ricerche Scientifiche spagnolo (Csic) ha incassato un finanziamento del Consiglio Europeo di Ricerche. Una parte di questa sovvenzione – all’incirca 2,5 milioni di euro – è destinata all’Università L’Orientale di Napoli. La ricerca avrà la durata di sei anni e prevede, tra le altre cose, lo studio delle traduzioni in latino e nelle lingue europee del testo sacro islamico.

Allo studio, che è multidisciplinare e internazionale, partecipano diversi ricercatori. In particolare, ci sono Mercedes Garcia Arenal (del Csic), John Tolan (Università di Nantes), Jan Tolan, (Università di Kent e del Warburg Institute di Londra). “La nostra ipotesi di lavoro – ha spiegato la Arenal – è che il Corano abbia svolto un ruolo importante nello sviluppo intellettuale e religioso europeo. Per questo vogliamo studiare l’uso culturale e religioso che si fa del Corano, tradotto, edito, stampato e circolato in Europa dal Medio Evo fino all’Illuminismo.” Una teoria che se confermata darebbe adito a chiunque di negare o minimizzare le vere radici dell’Europa, declinando tutto nell’ottica immigrazionista e pro-invasione, a partire dal piano culturale.

Aldo Milesi 

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del Primato Nazionale?
Iscriviti alla nostra newsletter.

Anche noi odiamo lo spam. Ti potrai disiscrivere in qualsiasi momento.

Commenti

commenti

2 Commenti

  1. Che schifo ignobile proposto da burocrati codardi e vigliacchi……… Con il denaro dei cittadini europei stanno sovvenzionando la nostra morte materiale e spirituale. Ignobili.

  2. Ci saranno dietro i soldi degli sceicchi ad incentivare? In questi giorni a S.Felice (MO) vi è polemica per la concessione di una scuola comunale ad un’associazione privata per insegnare arabo e islam… il giornale dice che già in passato erano stati già approvati finanziamenti del Qatar a tempi di record… chissà se vi sono analogie?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here