Washington, 26 ago – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe suggerito di lanciare bombe nucleari negli uragani per impedire ai fenomeni naturali di causare danni in America. Ma si è gia affrettato a scrivere su Twitter che sono tutte fake news.

Le “indiscrezioni” del sito Axios

Secondo alcune indiscrezioni trapelate dal sito Axios e riprese anche dal Business Insider, Trump avrebbe suggerito l’idea in più occasioni agli alti funzionari del Dipartimento di sicurezza nazionale e altri funzionari della sicurezza nazionale. Una fonte presente ad un briefing sugli uragani alla Casa Bianca in una data non specificata ha dichiarato ad Axios che Trump avrebbe detto qualcosa del genere: “Ho un’idea. Perché non distruggiamo gli uragani? Quando cominciano a formarsi al largo della costa dell’Africa e si stanno muovendo attraverso l’Atlantico, lanciamo una bomba nell’occhio dell’uragano e lo facciamo saltare in aria”.

Le critiche dopo l’uragano Maria


Trump ha avuto a che fare con molte reazioni negative in merito alla sua gestione dell’uragano Maria a Porto Rico, ma la sua amministrazione Trump ha comunque raddoppiato i preparativi per la stagione degli uragani quest’anno. Secondo USA Today, l’amministrazione ha esteso il proprio raggio d’azione in più Stati a rischio, ha messo in piedi forniture aggiuntive e ha svolto esercitazioni per testare i tempi di risposta alle emergenze.

Qualcuno ci aveva già pensato

Ma che ci crediate o no, questa non è la prima volta che l’idea è stata suggerita: è stata inizialmente lanciata da uno scienziato durante l’era del presidente Eisenhower, ma gli esperti concordano ampiamente sul fatto che l’idea non funzionerà. Nel 2017 il National Geographic ha pubblicato un articolo in cui spiegava che, oltre al fatto che il suggerimento era stato etichettato come “stravagante” dal fisico Robert Nelson, la mossa sarebbe stata proibita ai sensi di un trattato nucleare firmato tra gli Stati Uniti e l’ex Unione Sovietica. Non solo: come intuibie, le ricadute radioattive derivanti da tale pratica avrebbero avuto un impatto ambientale devastante. 

La replica di Trump

Nelle ultime ore, intanto, Trump si è affrettato a dire su Twitter che non avrebbe mai preso in considerazione questa ipotesi: “La storia di Axios secondo cui il presidente Trump voleva distruggere i grandi uragani con armi nucleari prima che tocchino terra è ridicola. Io non ho mai detto questo. Solo altre FAKE NEWS!

Ilaria Paoletti

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here