Dalle porte dell’Inferno dantesco fino al trading online moderno, chiunque si avventuri per la prima volta in un mondo di cui conosce poco o nulla la figura della guida è di fondamentale importanza: non sta a noi elucubrare sulla possibilità o meno che Dante abbia potuto compiere il suo fantastico viaggio senza Virgilio, ma una cosa è certa: un trader senza guida è perduto!

Le statistiche e i fatti parlano

Le statistiche sono palesi a riguardo: nonostante il cospicuo interesse mostrato dalle persone per il trading online, gli investimenti che riescono a registrare profitti sono quasi il 20% del totale, sintomo di una fondamentale mancanza di informazione e di una guida efficace all’investimento.


Se le regolamentazioni che le autorità competenti varano ogni anno obbligano i broker a restringere gli strumenti a disposizione dei principianti, ciò non è per impedire loro di accedere al trading online, ma per limitare l’accesso a cose che non conoscono e alle quali non sono preparati.

I fatti e le statistiche ci conducono sempre allo stesso punto: oltre un decennio di trading non è ancora sufficiente a diffondere un’informazione adeguata a tutti coloro che sono interessati al settore, e una guida efficace è quanto mai indispensabile.

Cosa può aggiungere una buona guida?

Una ottima guida, come quella di Trading Online Broker, permette di accedere ad informazioni semplici ma essenziali, senza le quali gli utenti alle prime armi si muoveranno a casaccio, completamente smarriti, nel mondo del trading online.

Una buona guida innanzitutto vi metterà al corrente dei rischi che si corre investendo i propri soldi nel trading online: non essere a conoscenza dei rischi può portare ad azioni sconsiderate e incoscienti.

Oltre ai rischi, ciò che una buona guida vi dirà sono quei piccoli dettagli che vi permetteranno di partire bene e iniziare una serena esperienza nel trading online. In particolare le cose che vi renderà capaci di sapere sono:

  • I migliori broker

Una guida che si rispetti vi proporrà una valida lista dei migliori broker a cui far riferimento: sono i broker con i quali fanno trading online non solo i principianti, ma anche i professionisti di alto livello. Inoltre è fondamentale sapere perché quei broker sono i migliori: una buona guida non vi chiederà di fidarvi ciecamente ma giustificherà a pieno la sua classifica, mettendovi in grado di scegliere al meglio delle vostre possibilità ciò che fa al caso vostro.

  • I maggiori mercati finanziari

Dove investire i propri soldi è la seconda fondamentale cosa da sapere: ogni mercato finanziario è diverso dagli altri e richiede conoscenze diverse. Il Forex market è profondamente diverso dal mercato azionistico, a sua volta differente da quello sulle criptovalute o sulle materie prime. Sapere su cosa si sta investendo e quali sono i principi cardini di ogni mercato azionario è indispensabile per dare un senso compiuto alle informazioni che poi vi ritroverete a fronteggiare.

  • I processi di formazione

La pazienza è la migliore arma di ogni trader: non avere fretta di immergersi nel mercato permette di evitare rischi e perdite inutili. Una buona guida vi suggerirà quale percorso seguire per prepararvi adeguatamente ad investire online: cosa sapere, quale è l’atteggiamento psicologico ideale, quali strategie adottare e quali sono le figure di spicco da tenere a mente, seguire e, perché no, emulare.

  • Orientarsi nel World Wide Web

Un’altra cosa fondamentale che una buona guida vi insegnerà sarà ad orientarvi nel mondo del web senza essere sopraffatti dalla quantità di informazioni che vi circolano. Sapere quali informazioni sono attendibili e quali no, riconoscerle e, soprattutto, fare una cernita dei dati che vi possono essere utili e di quelli che, invece, vi saranno solo di intralcio è di importanza fondamentale.

Niente Dante senza Virgilio

Infine, possiamo concludere affermando che, stando all’analogia sopra proposta, non sarebbe stato possibile per Dante concludere il suo viaggio senza Virgilio, e l’importanza di una buona guida è fondamentale in ogni aspetto della vita, specialmente nel trading online.

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here