Home » Demofobia: così la classe dominante odia il popolo e la sua sovranità

Demofobia: così la classe dominante odia il popolo e la sua sovranità

by Diego Fusaro
2 comments
diego fusaro filosofo

Roma, 26 ott – Benvenuti nella postdemocratica società di libero mercato. La democrazia, tanto più evocata quanto più irrealizzata, si dissolve oggi nella libertà della domanda e dell’offerta senza mediazioni statali e politiche di alcun tipo e, insieme, nella libera adesione popolare alle scelte autocraticamente prese in modo tutto fuorché democratico dall’oligarchia finanziaria turbomondialista. Il volere deterritorializzato dei mercati e della loro classe apolide di riferimento si impone in ogni modo – pressioni esercitate mediante le leve del debito pubblico, colpi di Stato finanziari, ricatto degli investitori internazionali, ripercussioni dei mercati nervosi, impennate dello spread – sulla volontà democratica dei popoli radicati negli spazi degli Stati sovrani nazionali in fase di smantellamento a beneficio del one world del cosmomercatismo assoluto.
Qualora il popolo, che spinozianamente dovrebbe essere «il corpo e la mente dell’intero Stato» (totius imperii corpus et mensTrattato politico, III, 2), esprima prospettive divergenti rispetto a quelle dell’élite, sono sempre queste ultime a dover prevalere, con annessa diffamazione del popolo (populista, totalitario e antimoderno) ad opera del circo mediatico e del clero intellettuale. Quest’ultimo aspetto richiama irresistibilmente alla memoria i versi con cui Brecht, nel 1953, in riferimento alle minacce del segretario dell’Unione Scrittori agli operai nella Germania Est, scherniva il distacco del governo dalle masse: «Il popolo / si era giocata la fiducia del governo / e la poteva riconquistare soltanto / raddoppiando il lavoro. Non sarebbe / più semplice, allora, che il governo / sciogliesse il popolo e / ne eleggesse un altro?». Fu questo il caso, emblematico dell’era delle democrazie senza democrazia, del beniamino dei flussi finanziari Mario Monti, l’«uomo dei mercati», l’euroinomane più impenitente; il quale, in un’intervista su La Stampa del 18 giugno 2016, in riferimento al «Brexit», ossia al referendum con cui il popolo inglese aveva votato per il recupero della sovranità e l’abbandono dell’Unione Europea, lamentò il fatto che si era «abusato della democrazia» (sic!), giacché era emerso un verdetto contrario all’interesse cosmopolitico della classe dominante.
La classe dominante e il suo ceto intellettuale di completamento sono ab intrinseco demofobi: i loro interessi sono antipodici rispetto a quello delle masse nazionali-popolari. Essi oggi esprimono il loro odio di classe verso queste ultime con la categoria di «populismo», con cui viene accusato indistintamente chiunque non assuma lo sguardo dall’alto proprio dell’aristocrazia finanziaria. Sotto questo profilo, è inconfessabilmente conservato, sotto gli strati del tempo, il significato originario del termine: «populisti», infatti, erano in origine, nella Russia a cavaliere tra il 1860 e il 1880, i socialisti che aspiravano ad «andare verso il popolo» – espressione che costituirà, per Gramsci, la base del nazionale-popolare e della riforma morale –, per alfabetizzare le masse e per favorirne l’emancipazione. È esattamente questo aspetto paideutico ed emancipativo che l’élite demofobica non può oggi accettare. Essa, com’è ogni giorno più evidente, opera affinché le masse permangano nella propria passività inconsapevole, prive di orizzonti emancipativi e di strategie del conflitto corale, distratta dallo spettacolo mediatico sempiterno, in balia di microconflitti orizzontali in seno alla stessa massa damnata degli sconfitti e disposta eventualmente a battersi unicamente in nome della conservazione delle proprie robuste catene. Nel suo Against Democracy (2016), Jason Brennan ha conferito dignità teorica ai sentimenti post-democratici e demofobi della nuova aristocrazia global-elitaria: la tesi su cui è costruito lo studio di Brennan è quella in accordo con la quale occorrerebbe, in certa misura, limitare il diritto di voto ai «competenti», ossia – questo il non detto – alle classi cosmopolite non coincidenti con il Servo nazionale-popolare precarizzato.
Diego Fusaro

You may also like

2 comments

Giorgio 26 Ottobre 2018 - 9:59

Articolo ancora una volta molto chiaro e lucido con il quale Fusaro descrive l’ipocrisia del “libero mercato” e la sua sostanziale violenza -spesso subdola- nei confronti di tutto quanto cerchi di opporvisi.
Un esempio è il referendum pro-renzi in cui la stessa domanda posta sulla scheda, anzichè citare la legge ed essere esposta in modo neutro, era tendenziosa e palesemente voleva influenzare la volontà dell’elettore.

Reply
Quando il socialista Sanchez salutò degli immigrati e si pulì la mano (Video) 31 Gennaio 2020 - 1:31

[…] dicendogli «se attraverso la strada, un lavoro te lo trovo io». Cronache di ordinaria «demofobia» […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati