Potresti non pensare molto alle spazzole dei tergicristalli, ma sono fondamentali per la tua sicurezza sulla strada. Durante la navigazione in città, hai bisogno del tuo parabrezza per vedere, ma non se è coperto da pioggia, nevischio o neve.



Le spazzole tergicristallo ti salveranno la vita. La loro azione traspirante rimuove le gocce di pioggia, la condensa e la neve. I tergicristalli sono comunemente installati sui veicoli. Puoi trovarli anche su treni e aerei. Se le spazzole del tergicristallo non funzionano correttamente, la pioggia e altre condizioni meteorologiche avverse possono influire notevolmente sulla visibilità e sulla sicurezza.

I tergicristalli su alcuni veicoli sono motorizzati e possono rilevare l’umidità e agire di conseguenza. Possono anche rilevare i livelli di umidità e modificare la velocità di conseguenza.  

I tergicristalli sono una di quelle cose che ti accorgi davvero solo quando ne hai bisogno. Quindi, se non li usi molto spesso, non tendi a controllare se sono in buone condizioni o meno.

Sostituzione delle spazzole del tergicristallo

Quando valuti se hai bisogno di nuove spazzole tergicristallo, misura semplicemente la loro efficacia durante la guida. L’impianto tergicristallo lascia il parabrezza (o almeno le parti coperte dalle spazzole) così bagnato e/o sporco come è iniziato? Sono rimaste particelle/sporcizia dopo che le lame sono passate l’una sull’altra? Hai mai scoperto che sotto la pioggia o la neve, se i tuoi tergicristalli funzionano, hai bisogno di sbirciare attraverso l’unica piccola macchia di vetro che è stata ripulita per vedere la strada? Potrebbe essere il momento di nuove lame se rispondi sì a una o tutte queste domande.

Un rumore di vibrazione e una mancanza di scorrevolezza possono anche indicare che i tergicristalli devono essere sostituiti. Inoltre, puoi ispezionarli visivamente. Quando la gomma appare usurata o crepata, è il momento di sostituirla. Molto probabilmente dovrai farlo ogni anno, anche se può dipendere anche dalla frequenza con cui li usi e dall’ambiente in cui ti trovi.

Cambiare le spazzole del tergicristallo

I veicoli moderni usano comunemente un braccio del tergicristallo a gancio che consente alla spazzola del tergicristallo di scorrere facilmente su un gancio e agganciarsi in posizione.

  • Nonostante il fatto che questa guida dovrebbe indirizzarti nella giusta direzione quando si tratta di cambiare i tergicristalli, ogni auto è diversa. Dovresti controllare il manuale del proprietario per una guida, anche se le lame utilizzano lo stesso stile di montaggio. Un professionista può aiutarti a installare o rimuovere le spazzole del tergicristallo senza causare gravi danni. Consultare un professionista se si riscontrano problemi durante la rimozione o l’installazione delle lame.
  • Ti guideremo attraverso il processo di sostituzione delle spazzole dei tergicristalli su un braccio a gancio, poiché sono così comuni. Sarebbe una bugia dire che tutti i tergicristalli sono uguali o sono facili da sostituire: nel corso degli anni sono stati utilizzati diversi tipi di bracci e supporti del tergicristallo. Ci sono alcuni testardi con perni e fermi insoliti che possono suscitare così tanta rabbia che le nuove spazzole del tergicristallo potrebbero trasformarsi in boomerang prima ancora di essere installate.
  • Preparare nuove lame rimuovendole dalla confezione. Quando rimuovi una vecchia spazzola del tergicristallo, è meglio avere quella nuova pronta in modo da poterla sostituire immediatamente. Il braccio del tergicristallo è in metallo. Non lasciare che la confezione ti infastidisca e causi la caduta o l’urto del braccio del tergicristallo sul parabrezza, graffiandolo o rompendolo. Non è probabile, ma è possibile.
  • Individuare la linguetta di rilascio sollevando il tergicristallo, ruotando la lama perpendicolarmente al braccio e guardando la lama.
  • Tirare la lama parallelamente al braccio e ruotarla parallelamente alla lama. È così semplice!
  • Installa la nuova lama ripetendo questo processo al contrario. Il filo deve essere infilato parallelamente al braccio, inserito nella fessura perpendicolarmente e quindi premuto leggermente verso l’alto per bloccarlo in posizione. Se la lama è stata installata correttamente, dovresti sentire una sorta di clic udibile, o almeno sentire che è stata inserita.
  • Inizia testando il liquido del tergicristallo. Prova a spruzzare acqua sul parabrezza e vedi come funzionano. Sii piacevolmente sorpreso di quanto bene hai fatto e un po’ imbarazzato di non aver mai svolto prima questa attività di manutenzione dell’auto fai-da-te.

Fonte d’informazione:

Informazioni sulle spazzole tergicristallo da tuttoautoricambi.it

Informazioni sul braccio del tergicristallo da it.vermin-club.org

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta