1. Roma, 23 mag – Il professore Giuseppe Conte, indicato come premier da Lega e Movimento 5 Stelle, è appena arrivato al Quirinale per l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che lo ha convocato per le 17:30. In vista c’è il possibile incarico per formare il nuovo governo. C’è anche la possibilità di un pre-incarico, che appare però più remota. “Non ci sono meri esecutori. Giuseppe Conte dovrà essere indipendente, anche se ovviamente siamo davanti a una maggioranza politica. Noi rispondiamo ai cittadini italiani”, così  il leader della Lega Matteo Salvini ha voluto assicurare che candidato premier avrà piena autonomia e non sarà condizionato da vincoli imposti da Lega e M5s.

Intanto prende quota l’ipotesi del leghista Giancarlo Giorgetti al ministero dell’Economia, anziché il tanto chiacchierato negli ultimi giorni Paolo Savona. Salvini però, riguardo a ipotetici veti su Savona da parte del Colle, ha replicato: “Non mi risulta che ci siano veti su nessuno,se è una colpa aver detto che alcune scelte dell’Ue sono contro l’interesse nazionale quello è un merito”, ha detto Matteo Salvini arrivando ai gruppi della Camera. Per il leader della Lega “non ci possono essere veti su persone che mettono al centro gli interessi degli italiani”.

Ore 19:20: Conte ha ricevuto l’incarico di formare il governo da Mattarella e ha accettato con riserva. A breve discorso del presidente della Repubblica.

Ore 19:30:  “Quello che si appresta a nascere è il governo del cambiamento”, ha dichiarato Conte terminato l’incontro con Mattarella. “Un governo che rappresenti in pieno le aspettative dei cittadini italiani nel rispetto delle regole costituzionali. Un governo dalla parte dei cittadini che tuteli i loro interessi. Da avvocato e professore mi accingo ora a difendere gli interessi di tutti gli italiani in ogni sede, dialogando con le istituzioni europee. Mi propongo di essere l’avvocato difensore di tutti gli italiani con il massimo impegno e la massima responsabilità”, ha detto Conte specificando poi che “nei prossimi giorni tornerò dal presidente per togliere la riserva”.

 

 

 

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here