ludopatia-enfermedad-destructiva_2_589553

Roma, 23 dic – È stato inserito ed approvato, nel cosiddetto decreto salva – Roma, un emendamento che prevede, per i Comuni e le Regioni che applicano norme restrittive sulle slot, un taglio dei trasferimenti. L’emendamento è stato proposto da Federica Chiavaroli, del Nuovo Centrodestra ed approvato grazie ai voti del Partito Democartico.

Perché un emendamento del genere? Lo si può leggere direttamente nel testo: “In ragione dei rilevanti e prevalenti interessi pubblici coinvolti, inerenti all’ordine pubblico, alla sicurezza, alla tutela della salute e del gettito erariale […]”. Il Governo ha bisogno di soldi e, per far cassa nel modo più semplice, si sfruttano le debolezze e le dipendenze dei cittadini.

A sentire i rappresentanti dei vari partiti, questo emendamento andrebbe abolito immediatamente. Per Renzi, neo segretario del Pd, è “inspiegabile”, per Maroni, governatore della Lombardia, “una vergogna”. Intanto l’emendamento è passato con i voti di PD e Ncd. Dura sin dall’inizio l’opposizione del M5S che, dal blog di Grillo, attacca duramente la manovra. Inoltre, nella legge di stabilità sono previste 30 nuove concessioni per l’apertura di sale bingo e 7mila nuove videolottery.

Il gioco d’azzardo è diventata a tutti gli effetti una piaga sociale in questo paese. Secondo una ricerca dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr di Pisa, in Italia ci sono 19 milioni di scommettitori di 3 milioni a rischio ludopatia. In aumento il numero di giovani scommettitori: il 43,5% degli studenti ha scommesso almeno una volta. Il giocatore tipo è un adulto, disoccupato, con problemi di solitudine che vive, nella maggior parte dei casi, al centro – sud. Questa la categoria di cittadini che si vorrebbe spremere per fare cassa.

Michael Mocci

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del Primato Nazionale?
Iscriviti alla nostra newsletter.

Anche noi odiamo lo spam. Ti potrai disiscrivere in qualsiasi momento.

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here