Hanoi, 28 feb – Niente accordo tra Stati Uniti e Corea del Nord sulla denuclearizzazione. Dopo un inizio che lasciava ben sperare, si interrompe all’improvviso il vertice tra il presidente Usa Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un.

I due hanno cancellato anche il pranzo di lavoro, abbandonando in anticipo l’hotel Metropole di Hanoi. La portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders ha confermato che non c’è intesa, ma ha detto che “i colloqui sono stati costruttivi e hanno toccato diversi modelli per far avanzare la denuclearizzazione”. Sanders non ha escluso altri incontri in futuro.

Il segretario di Stato Pompeo: “Nessun accordo sensato”

Il segretario di Stato Mike Pompeo ha aggiunto: “Questo vertice è stato un grande passo avanti dopo incontro a Singapore, purtroppo non abbiamo raggiunto un accordo sensato per gli Usa ma sono ancora ottimista. I nostri team si riuniranno nelle prossime settimane, ci vorrà del tempo ma continueremo a lavorare su queste problematiche”. Kim, ha spiegato, “è pronto a denuclearizzare nelle aree meno rilevanti“.

E a dire che all’inizio l’atmosfera era distesa, tanto che Trump si era detto ottimista. La Casa Bianca aveva inserito nel programma della giornata la firma di un accordo congiunto.

Il presidente Usa aveva detto di non avere fretta, ma le voci della vigilia anticipavano un’intesa sui termini della denuclearizzazione, la dichiarazione formale della fine della guerra degli anni Cinquanta, forse lo smantellamento della centrale nucleare di Yongbyon, e qualche forma di alleggerimento delle sanzioni.

Trump: “Non c’era niente da firmare”

All’improvviso, invece, è saltato tutto. E il presidente Usa, in conferenza stampa da solo, si è limitato a chiarire che “non c’era niente da firmare“.

Questo mancato accordo è una frenata preoccupante nel processo di disgelo – fortemente voluto da Trump – iniziato un anno fa.

Adolfo Spezzaferro

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del Primato Nazionale?
Iscriviti alla nostra newsletter.

Anche noi odiamo lo spam.
Ti potrai disiscrivere in qualsiasi momento.

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here