Los Angeles, 11 gen – Elon Musk, il padrone di Tesla e novello uomo piĂą ricco del mondo invita i suoi follower su Twitter a scaricare Signal, app di messagistica istantanea antagonista di WhatsApp (che appartiene a Mark Zuckerberg).

Musk e i rapporti con Zuckerberg

Il patron di Space X ha da tempo un conto “in sospeso” con Mark Zuckerberg e Facebook che giĂ  nel 2018 invitava a boicottare. Come molti di voi sapranno, anche WhatsApp appartiene al magnate di Menlo Park e sta per aggiornare la sua policy in termini di privacy e termini di servizio: le nuove regole subentreranno l’8 febbraio. Per continuare ad usare l’app, sarĂ  necessario accettarle.

Musk: “Usate Signal”

Musk pare non tollerare troppo questa “imposizione” così, categoricamente, il 7 gennaio ha scritto Twitter: “Use Signal”. Signal è un app sviluppata da Open Whisper, simile a WhatsApp ma non chiede l’adesione alle stesse regole. Il breve tweet di Musk sull’app ha ricevuto oltre 41mila retweet e 320mila mi piace e, come prevedibile, ha innescato un  boom di download. Tanto che gli stessi sviluppatori di Signal hanno avvertito gli utenti di avere qualche problema a gestire il traffico di download. Anche in Signal tutto ciò che viene scambiato sull’app è crittografato end-to-end. Signal non solo non ha accesso ai contatti dell’utente o ai dati dei gruppi di cui fa parte, ma non sa nemmeno l’avatar dell’utente o il nickname. Nel 2016  un giudice americano ordinò agli sviluppatori dell’app di produrre elementi su una conversazione avvenuta tra due utenti sottoposti a indagine federale, ma fu fornita una documentazione pressochĂ© inutile, visto che c’era solo la data di creazione degli account e dell’ultima connessione.

Ilaria Paoletti

La tua mail per essere sempre aggiornato

6 Commenti

  1. […] riguardano l’export. Non siamo noi a dire che siamo internazionali, ma lo dicono i numeri… Ma c’è di piĂą: abbiamo l’UniversitĂ , il sapere, le competenze che ci permettono di governare …hi l’avrebbe detto che un giorno avremmo costruito una Ferrari ibrida ed elettrica? Ripeto: basta […]

Commenta