europei-basket-Italia-TurchiaLilla, 16 sett – Tutto pronto per una sfida d’altri tempi tra Italia e Lituania, che si giocano la semifinale di EuroBasket 2015 ed il pass per le Olimpiadi di Rio 2016.

La notevole crescita degli azzurri e le assenze dei lituani rendono difficili i pronostici, anche se i nostri hanno tutte le carte in regola per riscattare la sconfitta di due anni fa. Ancora da risolvere il rebus Andrea Bargnani, l’ala dei Brooklyn Nets è ancora in dubbio per la gara di stasera a causa del risentimento al gemello mediale destro rimediato nella sfida contro Israele. Nonostante l’ottimismo in Casa Italia il c.t. Pianigiani non si sbilancia riguardo ad un suo recupero “Non è pre-tattica. Noi davvero non lo sappiamo ancora, dipenderà da lui e da come si sentirà. C’è ancora una giornata di tempo (ieri ndr), eventualmente avremo un piano b già pronto”.

I lituani si presentano alla sfida con parecchie assenze rispetto alla sfida di due anni fa, in quella competizione vinsero poi la medaglia d’argento, mancano all’appello l’infortunato Motiejunas, giocatore Nba degli Houston Rockets, Darius Lavrinovic, Pocius e Kleiza. Bisognerà fare attenzione al loro gioco sotto canestro ben espresso dal pivot dei Toronto Raptors  Valanciunas e l’ala Jankunas, da tenere d’occhio invece Jonas Maciulis, ex Olimpia Milano molto simile fisicamente e per lo stile di gioco all’azzurro Alessandro Gentile. In regia, invece, a sfidare Cinciarini e Hackett ci sarà il play Kalnietis che nonostante un recente lungo stop per infortunio sta tornando ai suoi abituali livelli. La chiave della gara sarà la difesa del centro dell’area, zona del campo in cui abbiamo sempre sofferto durante tutta la competizione, e il contenimento delle penetrazioni dei piccoli lituani, abbiamo tutte le carte in regola per poter stupire ancora.

Nel frattempo ieri si sono giocate le altre due gare dei quarti di finale, Spagna e Francia hanno battuto rispettivamente Grecia e Lettonia.

 

eurobasket 1Gare dei quarti di finale:

Serbia – Rep. Ceca ore 18.30 (diretta SkySport)

Italia – Lituania ore 21 (diretta SkySport)

Spagna 73 – 71 Grecia

Francia 84 – 70 Lettonia

Guido Bruno

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del Primato Nazionale?
Iscriviti alla nostra newsletter.

Anche noi odiamo lo spam.
Ti potrai disiscrivere in qualsiasi momento.

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here