gianmaria gabbiani fotoRoma, 15 mag – Il mondo dello sport è immenso, esistono discipline seguitissime in alcuni Paesi che in altri sono quasi sconosciute. Non parliamo chiaramente di sport nazionalpopolari come il calcio e neanche della pallavolo, del nuoto o della scherma che negli anni hanno dato all’Italia molta soddisfazione, ma di sport più particolati che spesso vediamo solo durante i Giochi Olimpici, sui giornali o su siti tematici e specializzati. Se per gli italiani il calcio è tra le priorità irrinunciabili della domenica non è così per gli americani che preferiscono il baseball, il cricket o la Formula Nascar. La Nascar è seguitissima in America ed è seconda solo al Super Bowl ed è approdata anche in Europa appassionando tantissime persone. Nel campionato attualmente in corso ci sono tanti piloti italiani ma è ancora troppo presto per poter fare previsioni, il prossimo appuntamento è per l’11 e il 12 giugno 2016 per la tappa di Brands Hatch e incrociamo le dita per gli azzurri.

Uno dei protagonisti del campionato di Formula Europea Nascar è senza dubbio Gian Maria Gabbiani, un pilota a 360°, figlio del celebre pilota automobilistico Beppe Gabbiani che vanta anche un passato in Formula 1. Gian Maria Gabbiani, classe 1978, partecipa a diversi campionati in auto ma gareggia anche nel Mondiale Offshore Class 1 con i motoscafi, è un vero prodigio tant’è che ha deciso di provare anche le sfide su due ruote e si sta allenando per correre al Tourist Trophy all’Isola di Man. Una passione travolgente nata da bambino mentre vedeva in padre correre in Formula 1 e tentava di emularlo sui kart, nel tempo la passione per i motori è cresciuta e lo ha portato a dividersi tra la motonautica e l’automobilismo. I suoi successi sono stati talmente tanti che nel 2013 è stato insignito dal Coni della Medaglia d’Oro al valore sportivo.

Gian Maria Gabbiani è uno sportivo che è riuscito ad arrivare al grande pubblico grazie a tantissimi progetti paralleli, ma rigorosamente legati ai motori. È stato commentatore, test-driver e presentatore per Nuvolari Tv, ha collaborato con Deejay Tv, Mtv Italia, AutoMoto Tv e Dinamica Channel. Ultimamente lo abbiamo visto su Rai 2 nel programma “Detto Fatto”, condotto da Caterina Balivo nei panni di tutor di guida sicura e poi su La7 nel tutorial game “Chi guida meglio?”. Fra gli sponsor che lo supportano c’è anche StarCasinò, il sito Italiano di casino online, che ha impresso il suo logo stellato sia sulla tuta che sull’auto di Gian Maria e speriamo che gli porti anche po’ di fortuna che non guasta mai.

di redazione

Commenti

commenti

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here