Sachsenring (Germania), 7 lug – Un’altra domenica all’insegna della MotoGp in quel del gran premio della Germania, un’altra domenica targata dal 93. Marquez stravince anche oggi con il clima tedesco mite e non afoso che permette alle gomme di poter lavorare al meglio, evitando strappi e degrado che altrimenti si sarebbero accentuati con qualche grado in più. Una pista, quella del Sachsenring, che con le sue ben 10 curve a sinistra e solo 3 a destra obbliga Michelin a correre ai ripari puntando su una gomma asimmetrica.

Arrivando alla gara, pessima Partenza per Marc Marquez che però alla prima curva riesce a mantenere la posizione di testa, nei primi tre giri, in maniera molto blanda per poi andarsene definitivamente con un cambio di marcia pauroso mettendo a segno anche il giro record della pista. Dietro di lui ce ne sono per tutti i gusti: bella la bagarre di un rinato Maverick Vinales in sella alla sua Yamaha ufficiale e un Rins che convince fino alla caduta, insegue Crutchlow da lontano prendendosi il terzo posto.

Ai piedi del podio va a prendersi un buon quarto piazzamento il primo degli italiani e primo dei tre ducatisti che fanno filotto, Petrucci, dietro di lui Andrea Dovizioso e Jack Miller, che si combattono nela seconda metà di gara. Solo ottavo un Rossi fuori gara per le posizioni che contano e talvolta in lotta con l’Aprilia di Espargaro molto mutata tecnicamente in questo gp. Dispiace molto per le scivolate di Rins e Quartararo, caduti rispettivamente all’ undicesimo e primo giro, che potevano dare un po di brio in più.

Non c’ è nulla da fare: il 93 spagnolo conquista per il decimo anno di fila la Germania, quest’ anno poi, la sua famiglia si prende proprio tutto dato che in moto2 il fratellino è in piedi sul gradino più alto del podio. Ducati, da parte sua, deve correre ai ripari perché per quanto il Sachsenring sia un pista avversa, c’ è bisogno di qualcosa in più per poter ambire a continuare la lotta per il titolo Mondiale.

Ordine d’arrivo Sachsenring

  1. Marc MARQUEZ
  2. Maverick VIÑALES
  3. Cal CRUTCHLOW
  4. Danio PETRUCCI
  5. Andrea DOVIZIOSO
  6. Jack MILLER
  7. Joan MIR
  8. Valentino ROSSI
  9. Franco MORBIDELLI
  10. Stefan BRADL

Classifica aggiornata

  1. Marc MARQUEZ 185
  2. Andrea DOVIZIOSO 125
  3. Danilo PETRUCCI 121
  4. Alex RINS 101
  5. Maverick VIÑALES 85

Tommaso Ceccarelli

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here