Silverstone (Gb), 25 ago – Belle bagarre e molte cadute in quel della stranamente calda e soleggiata inghilterra in questo ultimo fine settimana di gare agostane.

Si parte subito col botto, alla curva uno del primo giro Quartararo, favorito per essere il diretto avversario di Marquez, perde malamente l’ anteriore della sua Yamaha che scivolando entra nella traiettoria di Dovizioso obbligandolo a saltarla in stile mx gp, cadendo rovinosamente a terra mentre la sua Ducati prende fuoco. É quindi apparentemente strada aperta per Marquez che però non ha fatto i conti con la giornata di grande spolvero di Rins e della sua Suzuki che fin dal primo giro lo tampinano con un ritardo massimo di mezzo secondo.


Rossi partito bene, deve ben presto fare i conti con Viñales che circa a metà gara lo mette dietro avendone molto di più chiudendo terzo. Miller dopo un ottima qualifica ma una partenza a singhiozzo delude rilegato in un, seppur bello, scontro con Crutchlow e Petrucci, bella gara per Morbidelli che chiude quinto dietro le altre due moto della casa del diapason ufficiali.

Negli ultimi giri avviene l’ impensabile, Rins inizia a muovere le pedine sulla scacchiera e Marquez risponde, è un gioco di nervi con tanto di provocazioni, sorpassi e chiusure sono all’ordine della curva, ma alla fine, all’ultima curva dell’ ultimo giro il pilota Suzuki, che al giro precedente aveva dato modo di capire che avrebbe provato il sorpasso all’esterno, allarga e ritarda l’entrata andando a stringere sul cordolo con una traiettoria interna ma più veloce sorpassando al fotofinish la Formica Atomica in un tripudio di applausi e una standing ovation del pubblico di Silverstone.

Per quanto trasportato per dei controlli in ospedale e nonostante la perdita di memoria, le condizioni di Salute di Andrea Dovizioso sembrano per fortuna buone.

Ordine d’arrivo

1. Alex Rins
2. Marc Marquez
3. Maverick Viñales
4. Valentino Rossi
5. Franco Morbidelli
6. Cal Crutchlow
7. Danilo Petrucci
8. Jack Miller
9. Pol Espargaro
10. Andrea Iannone

Classifica aggiornata

1. Marc Marquez 250
2. Andrea Dovizioso 172
3. Alex Rins 149
4. Danilo Petrucci 145
5. Maverick Viñales 118

Tommaso Ceccarelli

Commenti

commenti

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here