Home » Spedizione Manaslu: Bergamini è partito per la vetta

Spedizione Manaslu: Bergamini è partito per la vetta

by Simone Pellico
0 commento

Nepal, 24 set – Riccardo Bergamini è pronto per tentare la vetta del Manaslu. L’alpinista lucchese ha svolto l’iter di preparazione al tentativo di scalata: dopo essere arrivato a Katmandu ha percorso il trekking fino alle pendici della montagna. Di qui è salito al campo base a 4800 metri, incontrando nevicate che lo hanno costretto a un relax forzato in tenda.
Appena le condizioni meteo lo hanno permesso è salito a montare i campi alti, come punti intermedi per raggiungere poi la vetta. Il campo 1 è stato montato a 5700 metri. Da qui Bergamini ha iniziato la spola per montare il campo 2 a 6400 metri e il campo base, al fine di raggiungere l’acclimatamento, fondamentale per continuare a salire.

In meno di una settimana l’alpinista, dopo aver dormito più volte nei vari campi, è salito fino a 6600 metri per poi tornare nuovamente al campo base. E’ qui che, dopo qualche giorno di riposo, è partito oggi per tentare in quattro o cinque giorni di raggiungere la vetta del Manaslu. Essenziale come sempre saranno le condizioni climatiche, e in particolare il freddo, dato che Bergamini salirà senza bombole di ossigeno. Se tutto andrà come deve, il 27 settembre Riccardo raggiungerà la vetta.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati