Home » Settimana bianca in Val Gardena: suggerimenti per una vacanza perfetta

Settimana bianca in Val Gardena: suggerimenti per una vacanza perfetta

by La Redazione
0 commento
house in mountains

La Val Gardena (Gröden in ladino o Grödnertal in lingua tedesca) è una delle mete turistiche più rinomate in assoluto. Ogni anno, sia in estate che in inverno, viene scelta da visitatori italiani e stranieri. Situata nel cuore del territorio altoatesino, la valle offre panorami stupendi, grazie alle cime del Sassolungo, del Sella, delle Odle e delle altre Dolomiti di Gardena.

Per chi ama gli sport invernali e desidera una settimana bianca all’insegna del relax e della natura, la Val Gardena è la scelta più giusta, sia che si viaggi da soli, in coppia, in famiglia o con gruppo di amici.

Il primo passo per una vacanza perfetta: la scelta dell’alloggio

Per vivere appieno una settimana bianca, la scelta dell’alloggio ha una grandissima importanza. La Val Gardena, territorio dalla grande vocazione turistica, mette a disposizione strutture adatte a ogni esigenza: hotel, residence, chalet, bed and breakfast e appartamenti.

Un’ottima struttura a Santa Cristina in Val Gardena è per esempio il Vitalhotel Dosses, gestito dalla famiglia Oskar Turini, che oltre a offrire servizi di altissimo livello, è anche molto vicino agli impianti di risalita.

Le attività invernali in Val Gardena

Il comprensorio sciistico della Val Gardena, che conta circa 181 km di piste e 79 impianti di risalita, ha aperto i battenti il 4 dicembre 2025 e resterà a disposizione degli appassionati fino al 7 aprile 2026.

In questa splendida area sciistica ci sono piste per principianti e per sciatori più esperti. Tra quelle più celebri spicca la Saslong, teatro di competizioni internazionali. Dal 18 al 20 dicembre 2025, per esempio, si sono tenute alcune gare della Coppa del Mondo di Sci alpino.

In Val Gardena comunque non mancano altre opportunità, fra cui lo sci di fondo e lo snowboard. Inoltre, le escursioni con le ciaspole vi porteranno attraverso boschi silenziosi e splendidi panorami innevati.

Se invece preferite un’attività dal ritmo più tranquillo potreste prendere in considerazione una gita con slitta trainata da cavalli, che potrà regalarvi un momento di grande suggestione.

Gite nei dintorni tra borghi e città

Una settimana bianca in Val Gardena non è soltanto sport invernali. La vacanza, infatti, può essere arricchita da piacevoli escursioni nei borghi e nelle località che si trovano nelle vicinanze. Due mete rapidamente raggiungibili (traffico permettendo!) sono Selva di Val Gardena e la rinomata Ortisei, che offrono scorci caratteristici e punti panoramici ideali per scattare bellissime fotografie.

Facilmente raggiungibile è anche Chiusa, località inserita nel circuito “I Borghi più Belli d’Italia”, e Bressanone, città con un bellissimo centro storico e ricca di interessanti musei.

In poco più di un’ora, inoltre, potrete raggiungere il Lago di Carezza, uno dei laghi alpini più belli di tutto il territorio dolomitico.

In conclusione, grazie a questa combinazione di attività sportive, wellness e opportunità culturali, una settimana bianca in questa valle può diventare un’esperienza indimenticabile, adatta a ogni tipo di viaggiatore, dai più sportivi ai più curiosi. Pianificare il soggiorno con attenzione permette di godere appieno di tutto ciò che la valle ha da offrire, tra emozioni sulla neve e scoperte di borghi e panorami davvero unici.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati