Home » Coppa Italia, Atalanta-Genoa: la Dea ospita il Grifone

Coppa Italia, Atalanta-Genoa: la Dea ospita il Grifone

by La Redazione
0 commento
soccer ball on grass field during daytime

La squadra di De Rossi fa visita a quella di Palladino al Gewiss Stadium di Bergamo nel pomeriggio di mercoledì 3 dicembre, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia

Questo weekend si chiuderà la 13^ giornata di Serie A, che per la verità terminerà solo la sera di lunedì 1 dicembre con il posticipo del Dall’Ara tra Bologna e Cremonese. Poi però di nuovo subito in campo, non per le coppe europee bensì per la Coppa Italia.

Il torneo nazionale riparte infatti dagli ottavi di finale con l’ingresso finalmente di tutte le squadre teste di serie della competizione. Tra queste c’è l’Atalanta, che se la vedrà per l’occasione con il Genoa. La squadra di mister Palladino sfiderà dunque il suo passato da giocatore, vale a dire il Grifone – che sarà guidato in panchina da mister De Rossi.

I bergamaschi ospiteranno i rossoblu al Gewiss Stadium di Bergamo nel pomeriggio di mercoledì 3 dicembre 2025 a partire dalle ore 15.00. Clicca qui 1xbit Italia per avere maggiori informazioni su questa partita.

Coppa Italia, Atalanta-Genoa: come arrivano le due squadre

Con l’arrivo di Palladino in panchina al posto di Juric, qualcosa sembra completamente cambiato in casa Atalanta. La Dea ha infatti reagito alla grande alla sconfitta di Napoli della scorsa settimana ed ha infilato due successi pesanti: prima la vittoria in Champions League a Francoforte contro l’Eintracht, poi quella in campionato con la Fiorentina per 2-0. A questo punto la Dea si trova al 12^ posto in classifica a quota 16 punti, a +2 sul Torino e a -1 da Sassuolo e Cremonese.

Discorso simile per il Genoa, almeno da un punto di vista ambientale. L’esonero di Vieira a favore di De Rossi ha completamente cambiato le cose. Il Grifone ha cominciato a giocare in maniera più offensiva e si vede: vittoria col Sassuolo, pareggi con Fiorentina e Cagliari e poi ancora vittoria con il Verona. Risultato? Genoa già fuori dalla zona retrocessione e a quota 11 punti, a +1 sul Pisa terzultimo. Per arrivare agli ottavi di finale il Genoa ha prima dovuto eliminare l’Empoli.

Coppa Italia, Atalanta-Genoa: precedenti e statistiche

Atalanta e Genoa si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 107 volte: 37 vittorie bergamasche, 31 pareggi e 39 successi liguri. Considerando solo le partite disputate a Bergamo però, il bilancio si ribalta: 24 trionfi a 15 in favore dei padroni di casa, con 17 pareggi.

In questa stagione le due squadre non si sono ancora affrontate. L’anno scorso l’Atalanta ha vinto entrambe le partite: 5-1 all’andata in casa nell’ottobre del 2024 e 2-3 al ritorno in trasferta nel maggio del 2025. Per ritrovare un successo del Genoa bisogna tornare al 3-1 nel dicembre del 2018.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati