Home » Qualificazioni Mondiali, Italia-Norvegia: gli azzurri ospitano la nazionale norvegese

Qualificazioni Mondiali, Italia-Norvegia: gli azzurri ospitano la nazionale norvegese

by La Redazione
0 commento
green football field

La selezione di Haaland e compagni farà visita alla squadra del ct Gattuso allo Stadio San Siro di Milano la sera di domenica 16 novembre, gara valida per l’8^ ed ultima giornata del girone I di qualificazioni mondiali

Dopo la vittoria anche se inutile contro la Moldavia, l’Italia si appresta ad affrontare l’ultima partita di queste qualificazioni Mondiali. Come ha detto il ct Gattuso, si tratta più di una partita per il morale che per la classifica dato che i numeri parlano chiaro.

La Norvegia è praticamente certa di esser già al Mondiale che si disputerà nell’estate del 2026 tra Stati Uniti d’America, Canada e Messica. L’Italia invece è già condannata al playoff di marzo 2026. Le due squadre si affronteranno però in quest’ultima giornata, l’8^ delle qualificazioni mondiali, allo Stadio San Siro di Milano la sera di domenica 16 novembre 2025 a partire dalle ore 20.45.

Il pronostico del match è molto aperto, come si evince dalle statistiche presenti su https://sportaza.it.com/.

Qualificazioni Mondiali, Italia-Norvegia: come arrivano le due squadre

Gli azzurri hanno vinto in Moldavia giovedì sera arrivando a quota 18 punti, ma poche ore prima la Norvegia ha fatto il suo dovere in casa contro l’Estonia conquistando la 7^ vittoria in altrettante partite. Con una differenza reti di +17 rispetto alla formazione di Gattuso, l’Italia dovrebbe vincere con almeno 9 gol di scarto nell’ultima giornata di qualificazione in programma domenica sera a San Siro proprio contro Haaland e compagni. Ergo, l’Italia si giocherà i playoff. L’unica piccola soddisfazione fin qui è che Gattuso come ct ha vinto tutte le partite disputate e che ha portato l’Italia a raggiungere ben 6 vittorie in un girone di qualificazione mondiale per la prima volta nella sua storia.

D’altra parte la Norvegia non ha sbagliato un colpo. La selezione norvegese ha infatti vinto 7 partite su 7, per ultima la gara terminata 4-1 davanti ai propri tifosi contro l’Estonia. Con 21 punti, Haaland e compagni sono già praticamente certi di giocare il prossimo Mondiale.

Qualificazioni Mondiali, Italia-Norvegia: precedenti e statistiche

Italia e Norvegia si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 18 volte: 10 vittorie degli azzurri, 4 pareggi e 4 successi dei norvegesi. L’ultimo precedente è quello che ha determinato fin da subito questo girone: a giugno le due nazionali si sono incontrate e ad avere la meglio è stata nettamente la Norvegia per 3-0 in casa.

L’ultima vittoria dell’Italia è il 2-1 casalingo arrivato nell’ottobre del 2015, match valido per le qualificazioni agli Europei del 2016. Considerando solo le partite giocate in Italia, la Norvegia ha vinto 1 sola volta su 11: 1-2 nel settembre del 1985 durante un’amichevole.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati