La squadra di Fabregas fa visita a quella di Di Francesco allo Stadio Via del Mare di Lecce nel pomeriggio di sabato 27 dicembre, gara valida per la 17^ giornata di Serie A
Terminata la Supercoppa Italiana, il prossimo weekend riprende la Serie A per l’ultimo turno del 2025. La 17^ giornata del massimo campionato italiano comincerà nella giornata di sabato 27 dicembre all’ora di pranzo.
Nel pomeriggio, precisamente a partire dalle ore 15.00, scenderanno in campo anche Lecce e Como. I pugliesi di mister Di Francesco ospiteranno dunque i lariani di mister Fabregas con l’obiettivo di portarsi a casa i 3 punti. Visita questo sito per conoscere nel dettaglio tutte le statistiche di questa partita: dai principali pronostici, si evince come gli ospiti siano i favoriti, anche se nel calcio non si può mai sapere.
Serie A, Lecce-Como: come arrivano le due squadre
Il Lecce sta tentando di infilare prestazioni e qualche risultato importante per allontanarsi il prima possibile dalle zone rosse della classifica. La squadra di Di Francesco in questo momento si trova a quota 16 punti e al 14^ posto in classifica, ma con una partita in meno rispetto ad alcune delle sue dirette concorrenti; a +4 si trova il Torino e a -1 c’è il Cagliari. Finora la zona retrocessione è dietro di 4 lunghezze. Il Lecce viene dall’importante successo casalingo per 1-0 sul Pisa, ma lo scorso weekend ha riposato.
Discorso diverso per il Como, che gioca per ben altri obiettivi e con budget molto più alti. La squadra di Fabregas sta stupendo l’Italia con la sua filosofia calcistica, che però chiaramente non sempre paga. I lariani vengono infatti da due pesanti ko di fila, il primo contro l’Inter per 4-0 e il secondo con la Roma per 1-0. L’ultimo successo è il 2-0 rifilato al Sassuolo a fine novembre. Lo scorso weekend i biancoblu sono stati fermi per via degli impegni in Supercoppa Italiana del Milan. Per ora la squadra di Fabregas si trova al 7^ posto in classifica a quota 24 punti, a -1 dal Bologna sesto e a +1 sulla Lazio ottava. L’obiettivo del Como sarebbe quello di qualificarsi per una prossima competizione europea.
Serie A, Lecce-Como: precedenti e statistiche
Lecce e Como si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 30 volte: 8 vittorie dei pugliesi, 7 pareggi e 15 successi dei lariani. Considerando però solo le partite disputate in Puglia, il bilancio si ribalta: 7 trionfi a 4 in favore dei padroni di casa, con 4 pareggi.
Nella passata stagione il Como ha vinto entrambe le partite: 2-0 all’andata al Sinigaglia nel dicembre del 2024 e 0-3 al ritorno al Via del Mare nell’aprile del 2025. L’ultima vittoria del Lecce è l’1-0 nell’agosto del 2023 al primo turno di Coppa Italia.