Home » Risarcimento per guasto linea TIM: tutti i tuoi diritti e come farli valere

Risarcimento per guasto linea TIM: tutti i tuoi diritti e come farli valere

by Redazione
0 commento

Tra gli inconvenienti che si verificano in modo più frequente nel rapporto con gli operatori telefonici, come ad esempio TIM, c’è purtroppo il possibile guasto alla linea, che però può portare a un congruo risarcimento dei danni subiti.

 

Il guasto alla linea fissa o alla connessione tramite Fibra, infatti, “è uno dei problemi più comuni”, come spiegano gli avvocati esperti di Assistenzalegaleutenze.it, dove è possibile trovare una consulenza dedicata per avviare una richiesta di rimborso dei danni, “l’interruzione totale o parziale del servizio per giorni o settimane attiva automaticamente il diritto a un risarcimento, come previsto dalla Carta dei Servizi e dalle delibere AGCOM”.

 

“Altrettanto frustrante è la fatturazione TIM errata, che spesso include addebiti per servizi premium non autorizzati o costi di recesso ingiustificati”, continua il portale specializzato in telecomunicazioni, “Non dimentichiamo i problemi di connessione TIM, dove la velocità reale di navigazione è nettamente inferiore a quella promessa, o i ritardi nella portabilità del numero”.

 

Quando hai diritto al risarcimento per guasto linea TIM

Il diritto al rimborso scatta in determinate fattispecie specifiche in cui si subisce un danno in maniera prolungata. Per poter ottenere l’indennizzo, può essere utile dimostrare di aver subito perdite economiche.

In definitiva, conoscere i propri diritti e agire con metodo è la chiave per trasformare un disservizio in un’opportunità di tutela concreta.

 

Tempi di intervento TIM e indennizzi automatici previsti

In caso di disservizi, le compagnie telefoniche dovrebbero trovare e implementare una soluzione concreta in tempi massimi di due o tre giorni lavorativi. Se ciò non avviene, possono essere attivati gli indennizzi automatici, sulla base della carta dei servizi.

L’operatore, infatti, è obbligato a rispondere al reclamo di un consumatore entro 45 giorni e, in caso di silenzio o di risposta insoddisfacente, si espone a sanzioni e a un ulteriore risarcimento.

 

Come compilare il modulo di rimborso TIM per guasto

Per contattare il gestore, è possibile cercare sul web il modulo relativo al guasto che si sta affrontando. Occorre quindi compilare il form con ciascun campo obbligatorio, a partire dai propri dati anagrafici e personali fino a tutti i dettagli che riguardano i disservizi. La pratica andrà completata con tutti i documenti da allegare.

Procedura online per richiedere il risarcimento danni

In queste situazioni, il primo passo da compiere è sempre quello di inviare all’operatore un reclamo formale scritto. In questo caso si può passare tramite l’area clienti MyTIM oppure si può utilizzare l’apposita App.

Inoltre, quando si affronta un guasto sulla linea TIM, è fondamentale non limitarsi a segnalare il problema, ma documentare ogni fase del disservizio. Conservare gli screenshot delle segnalazioni online, i protocolli dei reclami e le copie dei moduli inviati (come il form del rimborso, disponibile anche in formato PDF) può fare la differenza in caso di contestazione.

 

Reclamo per la linea fissa TIM: numeri utili e tempistiche

Quando si vuole portare a termine un reclamo nei confronti del gestore, dunque, è possibile fare un tentativo attraverso i contatti dell’assistenza clienti: per TIM, si tratta di chiamare i numeri 119 e 187.

D’altra parte, un altro aspetto da considerare è il tempo massimo entro cui TIM deve risolvere un guasto. La normativa prevede che l’operatore intervenga in tempi ragionevoli, e se ciò non avviene, l’utente può chiedere un rimborso proporzionato al disagio subito.

Per chi non ottiene risposte soddisfacenti, rivolgersi a un avvocato specializzato diventa la strada più sicura.

 

Cosa fare se TIM non risolve il problema

Di fronte al silenzio e all’inerzia della compagnia telefonica, si devono affrontare i passaggi successivi, a partire da una richiesta di escalation sulla base delle indicazioni di AGCOM.

A seguire tocca alla conciliazione paritetica e poi all’assistenza legale specializzata, come quello assicurata dallo staff di esperti di assistenzalegaleutenze.it.

 

Calcolo dell’indennizzo TIM Business per disservizio

Per le aziende, l’indennizzo per disservizio assume un valore ancora più rilevante: un’interruzione della linea può tradursi in perdite economiche significative. In questi casi, la richiesta di risarcimento dei danni non è solo un diritto, ma una tutela indispensabile per garantire la continuità operativa.

Il calcolo del risarcimento per contratti TIM Business in seguito a guasti e disagi si basa sulla Carta dei Servizi TIM e sulle delibere AGCOM, includendo importi automatici sulla fattura per ogni giorno di ritardo nel ripristino o nell’attivazione, o per funzionamento irregolare del servizio, con cifre diverse a seconda della tipologia di linea (voce, ADSL, Fibra) e del tipo di disservizio.

Si parla ad esempio di 7,80 euro al giorno per guasti sulla linea voce e sono previsti importi maggiori per la fibra, fino a 12 euro al giorno per servizi base business e di 16 euro al giorno per fibra business.

Il riconoscimento dovrebbe avvenire subito dopo la segnalazione, solitamente entro due giorni lavorativi per le riparazioni, e gli importi sono legati ai giorni di effettivo disservizio.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati