
Twitter ci sta seriamente pensando
I 140 caratteri degli status sono il marchio inconfondibile di Twitter, ma qualcosa è destinato a cambiare. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, la società starebbe pensando di ampliare il numero di battute disponibili. Limite peraltro già superabile nei retweet, ai quali è stato di recente aggiunta la possibilità di commentare. La dimensione ridotta rimane invece per i propri tweet.
Perchè questa rivoluzione
Twitter sta per raggiungere i dieci anni di età, ma nonostante il fatturato miliardario e la quotazione a Wall Street non ha mai consegnato un bilancio in attivo. Il social sconta un numero di utenti in crescita ma al di sotto delle previsioni: sono in 300 milioni a cinguettare, contro gli oltre 1.4 miliardi di utenti Facebook. Da qui la necessità, spiegano i rumors, di tentare di espandere la platea di utilizzatori eliminando – o ampliando – i caratteri a disposizione.
Gli utenti non sembrano per ora gradire. D’altronde Twitter e sintesi sono ormai un binomio consolidato. Ma si sa, gli utilizzatori apprezzano sempre poco i cambiamenti per poi comunque adattarsi di buon grado passato qualche tempo.
Basterà per il rilancio?
Giuliano Lebelli