
ll conduttore ha chiesto alla popstar una sua opinione sugli attentati di Parigi: «Ci hanno fatto capire che la libertà non è scontata – ha risposto colei che fu Material Girl – ma anche che dobbiamo essere più tolleranti».
La domanda è sorta dopo aver chiesto alla cantante statunitense della sua collaborazione con Mike Tyson, a proposito del brano “Iconic”. Il pugile statunitense, intervistato recentemente dal periodico Rolling Stone, ha rivelato la sua sorprendente fascinazione per Benito Mussolini: “Quando ho registrato la mia parte, mi sono ispirato a tizi come Mussolini -spiegava- gente arrogante, la cui arroganza, tuttavia, può essere interpretata anche in chiave positiva, come una fonte di ispirazione”. Tyson successivamente ha aggiunto: “Quando vedi Mussolini parlare in TV, anche se non capisci una parola di quello che dice, percepisci subito il suo carisma.”
A Fabio Fazio la cantante ha detto che nello scorso tour dice europeo ha spesso respirato tracce di antisemitismo, intolleranza nei confronti di chi è diverso, delle minoranze come gay, ebrei e musulmani.“Ho visto parecchio sessismo. Sì fascista è la parola giusta”. La popstar ha poi aggiunto di aver sentito la discriminazione sulla propria pelle.
Madonna le ha per tutti, anche per i giornalisti che peccano di “ageism” nei suoi confronti, tranne che per Tyson che sul fascismo e Mussolini l’ha messa sicuramente KO.
Saverio Andreani