Temperature massime nella giornata di sabato 8 agosto. Sono indicate le zone con il caldo più intenso
Roma, 7 ago ā Culmina in questo fine settimana lāondata di caldo che da metĆ dello scorso mese attanaglia lāItalia.
Un debole flusso di correnti meridionali di origine africana e transitanti sul Mediterraneo centro-occidentale giĆ surriscaldato (fino a 4 gradi in più della media), infatti, faranno schizzare verso lāalto i livelli di umiditĆ al centro e al nord, di giorno e soprattutto di notte.
Al meridione, invece, una debole circolazione di masse dāaria appena più fresche manterranno un clima relativamente più accettabile.
Le aree più umide e afose nella nottata tra domenica 9 e lunedì 10
Le temperature più elevate si registreranno nelle ore del primo pomeriggio tra sabato (al centro-nord) e domenica (nord-est e centro), sfiorando i 38 gradi e occasionalmente fino a 40 gradi sulle pianure e vallate interne.
La nottata tra domenica 9 e lunedì 10 sarà invece quella nettamente più afosa, con livelli di umidità prossimi al 100% al nord-ovest (Piemonte), su tutto il centro Italia e specialmente sulla Toscana, sulle zone più occidentali della Sardegna e della Sicilia.
Proprio questo picco dellāumiditĆ preannuncia una svolta attesa per lunedƬ 10, quando una circolazione di aria più fresca e instabile in quota porterĆ un generale raffreddamento su tutta Italia, fino a valori prossimi alla media del periodo, e una sventagliata di temporali soprattutto sulle regioni occidentali, dal Piemonte ā Valle dāAosta (lunedƬ) fino alla Sicilia e alla Calabria (soprattutto martedƬ), localmente e occasionalmente anche di forte intensitĆ
Per le previsioni più accurate e aggiornate, come sempre, seguire il nostro Meteo Nazionale. Francesco Meneguzzo