
Oggi sembra che in Umbria la realtà abbia superato la fantasia e così ecco che il movimento di sinistra radicale ‘Socialismo Patriottico’ si schiera a fianco del candidato di centrodestra Claudio Ricci citando il motto del braccio destro di Mao Tse-tung, Deng Xiaoping: “Non importa se il gatto sia nero o bianco, purché acchiappi il topo”.
Rifarsi al maoismo

“Socialismo patriottico” è un micro-partitino nato dalle ceneri di “Stato e Potenza”, altra sigla ultra-minoritaria che per qualche periodo ha avuto una certa visibilità su internet per i suoi slogan ferocemente anti-americani e nazional-comunisti. Nella pagina facebook di “Socialismo patriottico” campeggiano tuttora i riferimenti più disparati, da Friedrich Engels a Ho Chi Min, passando confusamente per Putin e Evita Peron.
Difficile capire, adesso, se sarà più difficile per i maoisti in salsa ternana spiegare l’adesione a una coalizione centrista e dichiaratamente moderata oppure per Ricci giustificare la presenza nelle sue liste di candidati che si rifanno all’esperienza dell’Internazionale socialista.
Lorenzo Berti