Il Primato Nazionale mensile in edicola
air force one tricolore1
Il tricolore rovesciato sulla fusoliera dell’Airbus 340 della Presidenza del Consiglio

EDIT: Da ambienti dell’Aeronautica è in seguito arrivata una precisazione rispetto alla notizia, pubblicata dai principali media italiani: è infatti convenzione considerare la prua del velivolo come il pennone a cui è appesa la bandiera, quindi la bandiera viene disegnata così come apparirebbe in base alla direzione del vento con l’apparecchio in volo.



Roma, 5 mar – Air Force One di Renzi, Air Force Renzi, Air Chigi One. Di nomi o soprannomi, l’Airbus A340 acquistato in leasing come nuovo aereo di Stato per la Presidenza del Consiglio, ne ha ricevuti già parecchi. Anche se, forse, più che pensare al nome, sarebbe stato meglio dare un occhio in più ai dettagli. Magari al tricolore, ad esempio, che sulla carlinga dell’aeromobile risulta rovesciato.

Black Brain

Com’è noto, infatti, i colori della bandiera nazionale sono, nell’ordine: verde, bianco e rosso. Non una disposizione casuale ma definita anche all’interno della Costituuzione, all’articolo 12, il quale recita: “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”. Sulla fusoliera, invece, dopo la dicitura “Repubblica Italiana” compare il tricolore nell’ordine rosso, bianco e verde.

renzi tricolore vinci pennettaNon è la prima volta che Renzi “scivola” sul tema: già lo scorso settembre, in occasione di un viaggio a New York per celebrare la vittoria di Flavia Pennetta contro Roberta Vinci alla finale dell’Us Open femminile di tennis, il premier si era fatto ritratto con le due finaliste insieme alla bandiera nazionale, che però anche qui veniva tenuta rovesciata.

 

 

 

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

1 commento

Commenta