Home » Il velo islamico firmato Nike sbarca a Milano: è polemica

Il velo islamico firmato Nike sbarca a Milano: è polemica

by Cristina Gauri
0 commento

Milano, 3 gen – L’hijab, velo usato dalle donne musulmane per coprire capo, spalle e gola sbarca nella sua versione sportiva nel negozio Nike di Milano in corso Vittorio Emanuele. Nel marzo 2018 la multinazionale aveva presentato il modello come “Nike Hijab Pro” e dal primo dicembre è stato reso disponibile a livello globale al prezzo di 30 euro. Nike è il primo grande marchio a produrre un velo islamico sportivo – finora solo piccole aziende lo avevano confezionato in serie – confermando da un lato il crescente interessamento per i mercati emergenti islamici, e dall’altro il suo posizionamento politico. Il lancio di questo accessorio, che ha attirato applausi e critiche da tutto il mondo, va visto anche come una “dichiarazione culturale” del marchio americano che da qualche anno – cavalcando l’onda del politically correct che ha generato una fetta enorme di mercato – si sta schierando con sempre maggior insistenza a favore di una maggiore inclusività negli sport.

È stata Silvia Sardone, consigliere regionale e comunale del Gruppo Misto a Milano, a notare l’indumento islamico in vendita: “Reputo una follia il fatto che la Nike in Italia metta in vendita col proprio marchio l’hijab sportivo per donne musulmane”, denuncia. E poi aggiunge: “Nike si dimostra disposta a monetizzare sull’oppressione delle donne in un Paese come il nostro, aperto, democratico e civile, senza pensare all’ideologia misogina che sta dietro la cultura islamica”.

Nella presentazione del prodotto Nike ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Il Nike Pro Hijab ha richiesto un anno di lavoro, ma l’idea alla base della sua realizzazione risale a molto prima, ovvero al principio fondativo di Nike, quello di servire gli atleti: “Se hai un corpo sei un atleta”».

L’Hijab Pro è stato realizzato con la collaborazione di Amna Al Haddad, campionessa olimpica degli Emirati Arabi, e altre atlete musulmane come la pattinatrice Zahra Lari. Nike diventerà il principale distributore di hijab sportivi e aumenterà la sua presenza soprattutto in Medio Oriente, dove già sta aprendo diversi punti vendita, un mercato con un valore stimato di 5 miliardi di dollari. Sì all’inclusione culturale quindi, soprattutto quando ci sono di mezzo dei guadagni faraonici.

Cristina Gauri

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati