Nardò, 24 apr – Si terrà sabato 26 aprile presso il Chiostro dei Carmelitani di Nardò la presentazione del libro “Le tre età della Fiamma. La destra in Italia da Giorgio Almirante a Giorgia Meloni”. Il politologo Marco Tarchi, autore del volume edito da Solferino, dialogherà con il giornalista Flavio De Marco.
Aspettando La Neretina
Alle ore 18:00 tornerà quindi Aspettando La Neretina: nello scorso ottobre anche la seconda edizione della rassegna letteraria salentino ha registrato un importante successo. La serata organizzata dal festival della cultura controcorrente vedrà inoltre gli interventi del sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, e del suo vice Roberto Giordano Anguilla. Prima dell’evento sono in programma i saluti istituzionali di Pierpaolo Giuri e del primo cittadino neretino Pippi Mellone.
A Nardò “Le tre età della Fiamma”
Ultima fatica di Marco Tarchi, “Le tre età della Fiamma” ricostruisce il percorso della destra italiana nel secondo dopoguerra. Rotture e continuità tra sovranismo e populismo, tra neofascismo e conservatorismo. L’autore, già presidente del Corso di laurea in Scienze Politiche dell’Universita’ di Firenze, nonché professore ordinario dal 2001 al 2022 e ora professore emerito, insegna attualmente Comunicazione politica nell’ambito di tale corso di laurea. Oltre ad Analisi e Teoria politica nei Corsi di laurea magistrale in Politica Istituzioni Mercati e in Strategie della comunicazione pubblica e politica.
Ha pubblicato numerose monografie ed articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali: la penultima opera è invece “Italia populista. Dal qualunquismo a Beppe Grillo” (il Mulino, Bologna 2015 e 2018). Tarchi ha inoltre curato e introdotto l’antologia “Anatomia del populismo” (Diana, Napoli 2019). Ha in corso di stesura un volume sul Front National ed uno sul neofascismo nell’Italia repubblicana. Alcune delle sue pubblicazioni scientifiche sono liberamente consultabili sul sito Research Gate.