Il cinema è un settore in continua crescita, con introiti da record che aumentano di anno in anno: nel 2019, solo in Europa, il numero di spettatori è cresciuto del 4,5% rispetto al periodo precedente. Questo trend positivo non sembra essere destinato a fermarsi: le nuove, promettenti uscite non faranno che bene al settore.

Il predominio dell’industria del cinema sembra però essere minacciato da un altro florido settore dell’intrattenimento, quello videoludico. Secondo una recente inchiesta pubblicata sul blog del casinò online Betway, l’interesse nei confronti dei videogiochi continua a crescere in tutto il mondo, tanto da costituire una minaccia per il mercato cinematografico. Basti pensare al fatto che, dalla sua uscita nel 2013 a oggi, le vendite di Grand Theft Auto V hanno superato le 120 milioni di copie e il miliardo di dollari. Il titolo, sviluppato da Rockstar Games, continua ancora oggi a dominare le classifiche in ogni parte del mondo, grazie a contenuti online in continuo aggiornamento. I giocatori possono infatti affrontare migliaia di sfide diverse, da soli o assieme ai loro amici. Il già citato Avengers: Endgame ha invece incassato circa 1,2 miliardi di dollari. Non è da escludere che, nel prossimo periodo, GTA V riesca persino a eguagliare e superare il successo di Avengers, stabilendo un nuovo record nel settore dell’intrattenimento.
I videogiochi hanno senza dubbio un impatto sempre più prorompente nella nostra società: il fenomeno Fortnite ne è l’esempio più eclatante, con 350 milioni di giocatori registrati sulla piattaforma di gioco. Tuttavia, il cinema continuerà a conservare il suo indubbio fascino, con scenografie mozzafiato e storie sentite, in grado di toccare gli animi nel profondo.
