Home » Meloni in visita ufficiale in Iraq, ma è giallo sul colore della bandiera

Meloni in visita ufficiale in Iraq, ma è giallo sul colore della bandiera

by Michele Iozzino
0 commento
Meloni bandiera

Roma, 23 dic – Nella giornata di oggi Giorgia Meloni è volata a Baghdad per portare il saluto delle istituzioni ai militari italiani di stanza in Iraq. Nel corso della visita di Stato, il presidente del Consiglio ha incontrato il personale dell’Ambasciata italiana e ha avuto un colloquio con il suo omologo iracheno Mohammed Shia al-Sudani.

Meloni in visita ai militari

Quella del presidente Meloni non è stata un’iniziativa isolata, ma anche altri componenti del Governo – come i ministri Crosetto e Tajani – hanno voluto omaggiare i militari italiani recandosi in visita presso i contingenti impegnati in missione all’estero. A Baghdad Meloni ha incontrato l’ambasciatore italiano Maurizio Greganti e il personale dell’ambasciata. Successivamente ha portato i saluti ai militari del I Reggimento “Tuscania” e del XIII Reggimento “Friuli Venezia Giulia” dell’Arma dei Carabinieri, per poi recarsi presso la base militare Union 3, dove hanno sede i Comandi della Missione Nato (Nmi) e della Coalizione anti-Daesh (Oir). Ad accoglierla è stato il Generale Iannucci, comandante della missione. Il presidente del Consiglio ha indossato una mimetica che ha ricevuto in dono dagli stessi militari. Meloni ha speso parole di gratitudine e di forte commozione, ringraziando i militari per il loro servizio alla nazione: “A voi dobbiamo la nostra testa alta e il nostro passo sicuro, casa vostra è fiera di voi. La Patria è una madre e non può mancare in un momento come questo, per farvi sentire vicini a casa”.

Il “giallo” della bandiera

Il presidente Meloni ha avuto un colloquio con il primo ministro iracheno Mohammed Shia al-Sudani, durante quella che ha ricordato essere la “prima missione bilaterale fuori dall’Europa” della sua presidenza. Il premier ha sottolineato i rapporti di amicizia dei due Paesi: “Le nostre relazioni bilaterali sono intense e hanno radici profonde”. Ha anche espresso il proprio apprezzamento per la decisione del governo iracheno di istituire come festa nazionale la giornata del 25 dicembre: “Lo considero un importante segnale di grande rispetto della libertà religiosa e di rispetto per i Cristiani presenti nel paese”. L’incontro ha dato vita ad un caso curioso. Secondo un giornalista locale, Ali Al-Mikdam, il governo iracheno avrebbe commesso un gaffe riguardante il colore della bandiera italiana. In una foto ripresa dallo stesso giornalista, il tricolare del nostro Paese sembrerebbe avere un rosso meno intenso e più simile al colore arancio della bandiera irlandese. Il governo iracheno ha smentito l’errore e dato la colpa ad un banale gioco di luci.

Michele Iozzino

Migliori casinò online
Migliori casinò online

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati