Roma, 7 ott โ Un oggetto misterioso, che fino ad oggi si credeva un semplice peso di misurazione. E invece no, รจ molto di piรน: รจ un orologio astronomico. Il cosiddetto ‘Disco di Libarna’, oggetto risalente al I secolo dopo Cristo e considerato unico in Europa, รจ conservato al museo di Archeologia ligure. Venne ritrovato durante gli scavi di Libarna, antica cittร romana, a Serravalle Scrivia (Alessandria). โDurante lโallestimento degli spazi museali dedicati alle cittร romane liguri – ha spiegato la direttrice del Museo di Archeologia, Patrizia Garibaldi – abbiamo posto la nostra attenzione su questoย misterioso disco di piombo, che era stato catalogato come ‘peso’. Ipotesi che non ci convinceva per la forma e le particolari incisioni, che facevano pensare a qualcosa legato allโastronomiaโ.
Si tratta appunto di un disco, di pochi centimetri di diametro, con due facce differenti, divise in settori e decorate. La faccia principale presenta 13 lunette, l’altra 4 settori circolari che oggi si รจ scoperto rappresentare le stagioni a cui sono legate tre lunazioni e quattro anni solari che con il quinto della faccia opposto rappresentano i cinque anni del calendario di Coligny. L’oggetto serviva a determinare il nord celeste e calcolare quindi le lunazioni. E’ una scoperta sensazionale perchรฉ conferma il livello scientifico ottenuto dai romani e anzi ne mette in evidenza l’avanguardia raggiunta addirittura un secolo prima della nascita di Gesรน Cristo.
A scoprire il funzionamento del disco รจ stato il professor Guido Cossard, esperto di archeo-astronomia. โDa sempre gli antichi si sono posti il problema delle lunazioni โ ha spiegato il professore – ma anche quello di determinare il Nord per poterย costruire le cittร in armonia con il cosmo. Per trovare questa โarmoniaโ era necessario che la via principale della cittร , chiamata โcardoโ, fosse parallela allโasse dellโuniversoโ.
1 commento
[…] Author: Il Primato Nazionale […]