Il Primato Nazionale mensile in edicola

Le giornate degli italiani sono una corsa continua tra impegni lavorativi e famigliari, persino la domenica e nei giorni di festa. Tempo libero dovrebbe significare o riposo assoluto oppure divertimento ma sappiamo che non è così.

I famigliari ci cercano perché non ci vedono tutta la settimana, gli amici idem, qualche volta anche i colleghi di lavoro si intrufolano nella giornata festiva per chiacchierare, prendere un caffè, organizzare delle attività diverse dal tran tran settimanale. Ed è strano che proprio per divertirci nei giorni in cui potremmo riposarci tendiamo a stracaricarci di impegni e attività che non rendono più i week end momenti di riposo.

Gli italiani amano la sera e forse la notte perché se gli affetti, gli amici, il divertimento sociale o solitario sono importanti, è anche vero che per fare tutto ciò si deve staccare la spina almeno una volta al giorno.

Trascorrere il tempo tra partner e cucinare, lo dicono gli scienziati

Diverse ricerche scientifiche dedicate al tema del tempo libero e serale degli italiani, hanno messo in evidenza una constatazione e una nuova tendenza.

La prima è che quando la giornata finisce e si hanno delle ore libere di relax, gli italiani la dedicano a “salvare le relazioni intime e famigliari”. Si condivide il riposo e anche il divertimento serale con il partner o i figli per recuperare le troppe ore perse durante il giorno.

La nuova tendenza invece riguarda il vivere la casa e in particolare la cucina, per i propri famigliari ma anche per sé stessi il cucinare bene, preparare ricette da haute cuisine è diventato un modo per rilassarsi, esprimere creatività, vivere un impegno fondamentale ma in una dimensione più soft e, potremmo dire, senza tempo!

Media streaming per cinema, serie tv e sport

Guardare tutto d’un fiato la trilogia del Signore degli Anelli, Guerre Stellari, Ritorno al futuro, le serie tv, i cartoni animati ma anche le partite di calcio. Qualche anno fa, medici ed esperti avevano lanciato l’allarme di un nuovo modo di fruire della televisione personalizzata: dedicare ore intense e anche nottate a guardare tanti film insieme per il piacere di farlo. In realtà, furono le stesse case cinematografiche a proporre sul grande schermo delle giornate dedicate ad un’intera trilogia. Fu nel 2016 che venne proposta
la visione restaurata di Ritorno al futuro, l’esperienza fu un successo. Ma questa modalità di fruizione ripetuta per tanto tempo ma, soprattutto, disponibile a casa grazie a Netflix e altre piattaforme, non è diventata né una moda e né un’emergenza, di sicuro una fonte di attività e divertimento per chi la sera stacca la spina da impegni lavorativi e famigliari.

Internet, social network e altre attività online

Anche il computer cresce la sua base utenti nelle ore serali, grazie ad un elenco di possibilità di intrattenimento in costante crescita. C’è chi legge curiosità in rete, chi gioca gratis a Book of Ra deluxe e chi si dedica a chattare, magari tra una partita e l’altra con giochi di abilità online.

Internet ma soprattutto i social network sono diventati friendly, piacevoli da frequentare e semplici da usare. Gli scienziati hanno dimostrato con molti dati e ricerche che lo smartphone ha trasformato il modo di vivere il tempo libero e lavorativo, il gioco e le relazioni sociali. La costante tra ore lavorative e tempo relax è che si è sempre connessi, la rivoluzione della rete è la possibilità di dare la possibilità alle persone di potersi collegare facilmente a risorse e spazi interessanti per chi ha hobby, propensioni e passioni specifiche.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta