Home » Migliori guadagni e carriera: ben 2 italiani su 3 pronti a fare le valigie per l’estero

Migliori guadagni e carriera: ben 2 italiani su 3 pronti a fare le valigie per l’estero

by La Redazione
0 commento

Complici la crisi occupazionale, la voglia di costruirsi un presente solido e magari un futuro dalle nuove prospettive, sono in costante aumento gli italiani pronti a lasciare il nostro paese per trovare lavoro in nazioni straniere. I traslochi all’estero si moltiplicano, con un esodo che l’Anagrafe degli italiani all’estero (Aire) assimila a quello verificatosi nel secondo dopoguerra.

Diplomati (34,8% di chi espatria) e laureati (30% degli addii all’Italia) sono classificati come cervelli in fuga, ma a scegliere di tentare la scalata per il successo all’estero sono anche interi nuclei familiari, spesso con minori a seguito, oltre agli anziani che in alcuni paesi vedono la loro pensione aumentare in potere d’acquisto.

2 italiani su 3 con la valigia pronta

Un tempo definiti bamboccioni, oggi i lavoratori italiani sono tra i più mobili d’Europa, per nulla spaventati dall’idea di trasferire la propria vita all’estero; del resto, ormai è sufficiente affidarsi a una ditta specializzata in traslochi internazionali per essere certi di affrontare il cambiamento senza fatica e in perfetta sicurezza. I dati elaborati dal Randstad Workmonitor confermano infatti la serenità con cui l’idea di una carriera all’estero viene affrontata dagli italiani, con il 57% degli intervistati che si dichiarano disponibili a trasferirsi in un altro paese. In particolare, chi in Italia ha già un impiego affronterebbe l’espatrio se l’azienda glielo chiedesse, chi invece è in cerca di occupazione guarda all’estero convinto di poter avere prospettive di carriera migliori (67%) con soddisfazioni professionali maggiori (57%) e meglio retribuite (64%).

Viaggiare sì, ma dove?

Quali sono le mete più gettonate dai lavoratori pronti al grande passo del trasferimento? Innanzi tutto, quelle con le maggiori prospettive occupazionali: tra gli stati col più basso tasso di disoccupazione ci sono la vicina Malta, o a Nord la Svizzera, la Norvegia e l’Islanda. E se la Brexit ha messo un freno agli esodi verso la Gran Bretagna, scesi di un quarto ma comunque sempre oltre quota 18.500, la meta preferita dei lavoratori che guardano oltralpe è diventata la Germania, che già a inizio 2018 aveva accolto 20mila italiani, mentre la Francia si ferma invece a 12.870.

AAA cercasi chi?

Tra i profili più richiesti all’estero troviamo essenzialmente lavori che non richiedono un’istruzione di livello superiore, ovvero chef, camerieri, manovali e trasportatori, installatori di impiantistica ma anche addetti al controllo vendite o alla sicurezza privata, quasi sempre full time per soluzioni che possono essere definitive o rappresentare un trampolino provvisorio. Per molti di loro, il portale Eures è un valido aiuto per monitorare le offerte disponibili, e non mancano le richieste di personale italiano per posizioni dirigenziali soprattutto nel settore di comunicazione e informazione. Negli ultimi anni, in particolare, sono richiestissime anche le discipline sanitarie: un numero crescente di infermieri realizza infatti all’estero il proprio sogno, e allo stesso modo i medici, la cui preparazione ad opera delle nostre università pare sia particolarmente apprezzata sia in Europa che oltre oceano.

Uno stipendio più alto e migliori condizioni di vita: sono diverse le motivazioni che spingono molti italiani ad emigrare all’estero. Un esodo, questo, che pare non volersi arrestare.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati