L’inbound marketing è una forma non tradizionale di marketing e pubblicità che si è sviluppata negli ultimi anni, specie grazie alla diffusione del web marketing.

Questa tecnica di Marketing differisce dal classico e ormai datata Outbound Marketing (la classica pubblicità “d’interruzione”) in quanto va a educare i clienti finali con contenuti educativi e interessanti, sempre allo scopo di poi convertirli in clienti finali.

I vantaggi di utilizzare una strategia di Inbound Marketing per un’azienda italiana


Utilizzare l’inbound marketing prima di tutto garantisce un ROI (return of investment) molto più elevato rispetto al normale in quanto gli utenti, che poi diventeranno clienti, daranno fin da subito un’autorità più elevata all’azienda che educa e spiega i propri prodotti e servizi con questa tecnica.

Inoltre con l’inbound marketing non è più l’azienda che si cerca i clienti e che deve dunque investire in soluzioni dal dubbio profitto, ma è proprio il cliente che cerca l’azienda e i suoi servizi per soddisfare una sua necessità.

Come si fa Inbound Marketing nel 2019

Per fare inbound marketing nel 2019 occorre innanzitutto capire cosa e come gli utenti e i clienti interessati alla tua azienda cercano. Una volta capiti gli interessi e le necessità dei clienti, occorre impostare un piano editoriale volto alla creazione di contenuti educativi ed interessanti per l’utente in modo che questi siano reperibili e possano portare clienti a conoscere l’azienda.

I canali principali dell’inbound marketing sono i Social e i motori di ricerca. Non solo infatti è importante avere una presenza costante e di rilievo sui Social Network come Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin, ma è fondamentale creare contenuti ottimizzati in ottica SEO e avere un sito web performante così da attirare quegli utenti che cercano online i servizi e vogliono avere risposte.

Per entrare maggiormente nel tema dell’inbound marketing, consigliamo l’articolo di approfondimento pubblicato sul blog della Web Agency di Teramo Genesi.

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here