Londra, 22 dic – Tamigi. Un gruppo di clandestini tiene in ostaggio la nave cargo italiana Grande Tema della Grimaldi Lines. Ad intervenire, persino le forze speciali che hanno fermato 4 persone.
La nave, salpata da Lagos, è stata occupata dai clandestini che (stando a quanto appreso) volevano prendere in ostaggio l’intero equipaggio. Rimasta bloccata per ore sull’estuario del fiume, la nave contava 27 persone dell’equipaggio. L’accaduto, fortunatamente, non ha visto nessun ferito.
Lunghe ore d’attesa e tensione, comunque: “Abbiamo ora tratto in salvo la nave nell’Estuario del Tamigi – ha riferito, in una nota, la polizia di Essex -. Quattro uomini sono stati arrestati in base all’Immigration Act. Il cargo è stato messo al sicuro poco dopo le 23 (ora locale) di venerdì 21 dicembre”.
I clandestini avevano preso in ostaggio la nave con una pretesa: “Portateci in Inghilterra“.
La Grande Tema della Grimaldi Lines è stata poi portata in salvo nel porto di Tilbury. Dopo lunghe ore di tensione e panico, i clandestini sono stati fermati e (come detto) nessun danno è stato riportato dalla nave: messa poi in sicurezza.
Le chiamavano (e le chiamano tuttora) “risorse”: e meno male…
Chiara Soldani


1 commento

Commenta