Bruxelles, 23 mag – Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker se l’è presa con quelli che definisce “stupidi nazionalisti” in un’intervista alla Cnn di mercoledì, proprio adesso che siamo alla vigilia delle elezioni per il Parlamento europeo.

“La Brexit? Vantaggio per l’Ue”

“Questi populisti, nazionalisti, stupidi nazionalisti, sono innamorati dei loro paesi”, ha detto Juncker alla CNN (come se amare il proprio paese fosse un problema). “A loro non piacciono quelli che vengono da lontano, a me invece piacciono gli immigrati … dobbiamo agire con solidarietà nei confronti di coloro che si trovano in una situazione peggiore della nostra.” Parlando della Brexit, Juncker ha detto che il macchinoso processo paradossalmente sta favorendo l’Unione Europea, perché “il numero di coloro che sono a favore dell’Unione Europea è in aumento perché le persone stanno guardando ciò che sta accadendo in Inghilterra e vedono che lasciare l’Unione europea non è così facile come gli era stato detto.”

“La May? Una tipa tosta”


Ma Juncker, il cui mandato terminerà a breve, dopo che un nuovo collegio dei commissari è entrato in carica a novembre di quest’anno, ha anche detto che il tempo è scaduto per il ritiro del Regno Unito dall’Ue. “Dobbiamo fermare questo processo perché sta danneggiando l’atmosfera generale in Europa”, ha detto Juncker. “Sta danneggiando le prospettive di crescita economica in tutto il mondo.” In seguito ha aggiunto: “Sono stufo perché stiamo aspettando la prossima proroga per il voto”, riferendosi alle ripetute richieste della Gran Bretagna di avere più tempo per negoziare la Brexit. Parlando del primo ministro britannico Theresa May, la cui leadership è sull’orlo del collasso dopo le drammatiche dimissioni di mercoledì sera di Andrea Leadsom dal suo gabinetto, Juncker ha detto: “E’ una donna che sa come fare le cose ma non riesce a portarle a termine. Mi piace molto, è una persona tosta.”

Ilaria Paoletti

Commenti

commenti

6 Commenti

  1. Io sono orgoglioso di essere Italiano , e di aver servito la mia PATRIA nell’Esercito . L’omino è lussemburghese …..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here